Blocco psicologico con le ragazze

Salve, sono nuovo ho 18 anni, e ho un grosso problema, non riesco a interagire con le ragazze, sono bloccato se c'è una ragazza che mi piace non andrò mai a parlarle e questo mi dispiace perchè vorrei tanto avere una relazione, non tanto come trofeo o cosa ma perchè sento di averne bisogno. Le mie paure principali sono di non sapere cosa fare, cosa dire, di essere rifiutato, di non essere all'altezza (non di aspetto ho fatto anche l'indossatore a delle sfilate ma non mi aiuta a sentirmi a mio agio), e poi quando ci parlo ho paura che qualsiasi cosa dica sia scontata e sia solo per provarci anche se magari è così, ma ho paura che pensino che sia invadente o cose cosi. Infine non so se puo essere d'aiuto ma in terza media mi piaceva una ragazza di classe mia finchè un giorno non entro in classe sua madre che mi sgridò mi diede uno schiaffo e mi minaccio di denunciarmi, e la scuola mi isolò da solo in fondo alla classe per un po di tempo, anche se io non avevo fatto niente a malapena ci parlavo, non ne ho mai parlato a nessuno. Potete darmi dei consigli?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

evitare di fare un passo verso l'altra persona è un errore perché rafforza tutte le paure che già hai.
Infatti quando dici: "se c'è una ragazza che mi piace non andrò mai a parlarle..." stai creando tu il problema, anche perché non sai e non puoi sapere come va a finire fino a quando non provi ad interagire.
Le paure si superano solo affrontarle e non pensandoci e ripensandoci come fai tu.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Lo so che dovrei farlo, e magari a mente serena mi sembra anche facile, ma quando sono li, non mi riesce vorrei tanto, ma non so che dire e mi blocco vorrei riuscire a superarlo
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Come pensi di poterlo fare?
Puoi parlarne anche tanto, ma bisogna partire dal FARE ciò che sfida.
Al limite, che cosa potrà mai cambiare nella tua vita, anche in caso di insuccesso?

Cordiali saluti,