Respiro faticoso, sbadigli e sospiri continui

Buonasera/giorno. Sono un ragazzo di 18 anni che da una settimana ha dei problemi: Sbadigli e sospiri continui e respirazione abbastanza faticosa. Questi problemi sono iniziati il giorno dopo che sono stato in piscina, quando è iniziato un caldo afoso. All'inizio ho pensato si trattasse di un problema psicologico e invece è continuato per tutta questa settimana. In casa teniamo sempre i condizionatori accessi tutta metà giornata per il caldo veramente afoso. (Questo può influire sul mio problema?) In farmacia mi è stato riferito che è un problema della mia digestione, che effettivamente digerisco male perchè non mi muovo molto e mi hanno consigliato di prendere delle capsule ( contenenti enzimi) che permettono di digerire meglio. Inoltre devo riferire che i sbadigli e sospiri la maggior parte delle volte non riesco a " compeltarli" e che la sera, quando vado a letto, ci metto molto ad addormentarmi perchè sono costretto ogni 10-5 minuti a sbadigliare e se non lo faccio tende a mancarmi il respiro.

Ringrazio in anticipo per la risposta!
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Dovrebbe in prima battuta rivolgersi al suo medico di base , sarà lui a stabilire di cosa si tratta

Se davvero non ci sono cause organiche si procederà con la disamina della possibile cause psichiche, ma pensare subito ad un disagio psicologico mi sembra eccessivo

Tra l'altro una settimana è davvero poco

Ci dia notizie in seguito, se crede

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
La ringrazio per la risposta immediata. Le farò sapere in seguito! Son solo preoccupato perchè non mi è MAI successa una cosa simile.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Immagino la sua preoccupazione, per questo dovrebbe andare dal suo medico di base, fatta la visita si rasserenerà

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
Ho fatto la visita e risulta che la mia respirazione è compromessa dal caldo e dai condizionatori. Passo da aria calda a fredda di colpo. Tra qualche giorno vado in vacanza al mare, e il dottore mi ha detto che l'aria del mare mi aiuterà molto.
Grazie mille per la sua disponibilità!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Bene, sicuramente si rilasserà e riprenderà a respirare bene

Buone vacanze!