Ansia cronica?

Da qualche settimana non mi sento bene, ho sensazione di confusione, testa vuota, palpitazioni notturne, a volte insonnia, giramenti di testa, stanchezza. Sono tendenzialmente ipocondriaca quindi terrorizzata da tutti questi sintomi. In passato sono stata in cura farmacologica per attacchi di panico e ansia, ho provato anche con sedute psicologiche che avevano dato qualche risultato ma ho sospeso per motivi economici.Sono in procinto di traslocare quindi razionalmente mi dico che è solo ansia causata da questa situazione, ma ci sono momenti in cui mi sento abbastanza bene e momento in cui sono terrorizzata, con fortissime difficoltà soprattutto di concentrazione e questo mi destabilizza ancora di più. HO il terrore che mi si ripresenti l'attacco di panico, ma ho anche paura che non sia ansia quella che mi opprime ma qualche altra malattia. Non ho ancora consultato il medico di famiglia perchè spero sempre che mi passi da un giorno all'altro.
Non so davvero come comportarmi. Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

i sintomi che elenca sono compatibili con un problema d'ansia, quindi dovrebbe davvero sentire il parere del MMG e solo in seconda battuta quello di uno psicologo che potrebbe proporre, previa valutazione, una psicoterapia specifica per la Sua problematica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno e grazie della rapidissima risposta.
Domani mi farò vedere dal medico curante.
QUello che mi fa strano è però che queste sensazioni, specie quella di confusione e difficoltà di concentrazione si alternano. Voglio dire ci sono giorni in cui già mi alzo così e giorni in cui invece a parte l'agitazione che provo, non ho quel fastidioso senso di testa vuota. Oppure nell'arco della stessa giornata ore di tranquillità e ore di confusione si alternano.E quando non ho quella brutta sensazione mi si abbassa anche l'ansia.Ma mi fa pensare invece di avere qualche altro problema più serio.

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Tra i sintomi di un disturbo d'ansia ci sono anche la depersonalizzazione e la derealizzazione, quindi il fatto di sentire la testa come ovattata, vuota e confusa può essere un sintomo d'ansia.

Chiaramente se le ipotesi sono corrette, se l'ansia scende i sintomi si attenuano.

Cordiali saluti,