Amaxofobia

Salve ho un problema e spero di ricevere un vostro consiglio. A 18 anni presi la patente ma non avevo la macchina mio padre aveva comprato l auto a mia sorella e quindi mi portava lei in giro sempre perchè mi dicevano che io non ero capace di guidare, con il passare degli anni amici, parenti e conoscenti facevano battute sul fatto che io venivo sempre accompagnata ovunque (prima scuola, poi università e ora a lavoro) e che non guidavo, io mi giustificavo dicendo di non avere l' auto invece tutti mi rispondevano che era perchè non sapevo guidare. così dopo tanti sacrifici mi sono comprata un auto, in questi 8 anni ogni tanto ho guidato l'auto di mio padre ma questo succedeva molto raramente perchè lui mi diceva sempre di non prenderla perchè non sapendo guidare mi sarei potuta far male oppure una volta è successo che ho detto metto io l auto in garage e mia madre mi ha urlato di non farlo perchè sarei andata a sbattere contro il muro e ora che ho l'auto sono terrorizzata ogni volta che guido, con oggi sono 3 volte che ho guidato la mia auto nuova con qualcuno a fianco e stavo morendo dalla paura, soprattutto oggi mio padre mi ha detto che per andare a lavoro dovevo guidare io sennò non avrei imparato mai questo è vero però io l'ho presa solo 2 volte e non me la sentivo di fare 40 km ma per non farmi deridere ho accettato, lui è venuto con me, io per strada ero terrorizzata vedevo queste macchine sfrecciare ovunque soprattutto in città e al ritorno sulla superstrada ho incontrato un camion mio padre mi ha detto di superarlo io non l avevo mai fatto ci ho provato ma non ho accelerato abbastanza l'auto ha perso la velocità e non riuscivo a superarlo ero bloccata sulla corsia di sorpasso e mio padre ha cominciato ad urlare io non ho capito più nulla sono andata a mettere la terza e nella confusione non ho premuto bene la frizione la terza non è entrata non sapevo più che dovevo fare con mio padre che urlava mi stavo buttando sul camion poi non so come mi sono ripresa ho inserito la marcia e ho accelerato e mi sono rimessa sulla destra, quindi se oggi dovevo guidare per farmi passare la paura il risultato è stato che ho più paura di prima, infine quando sono tornata mi ha chiamato mia cugina per sapere se avevo guidato da sola e quando le ho detto di no mi ha fatto tutto un discorso che devo buttarmi che devo guidare ecc io sono terrorizzata non so come fare vorrei tanto essere indipendente e vorrei tanto che non mi prendessero più in giro per questo fatto, datemi un consiglio come devo fare?? forse con il tempo mi passerà? forse è solo perchè ho guidato poche volte da quando 8 anni fa presi la patente? mi scuso per il disturbo spero di ricevere presto un vostro parere. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
Come ha già visto, da sola questa paura non passa.
Se poi sono i Suoi più vicini parenti a farLe da guida, il carico d'ansia aumenta.
Considerato che della scuola guioda e relativo esame non ci dice niente di negativo, perchè non ricominciare da lì?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

molto dipende anche da chi sta accanto, perché con tutta la buona fede di queste persone, discorsetti, urlatacce, ecc... servono a poco.
Invece è opportuno INCORAGGIARE e non urlare o fare prediche.
Secondo me potrebbe chiedere delle lezioni ad un istruttore di guide e impratichirsi nella guida.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, concordo con le Colleghe , lasci perdere i parenti.. e faccia tante guide quanto è necessario senza risparmi, che ogni pottarella costerebbe di più.. ed esca da questa ottica in cui lei è .. sorvegliata speciale.. ma non è stufa di farsi monitorare da tutti ?
Anche tutto gli altri erano imbranati allì 'inizio, cosa crede ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
vi ringrazio tanto per i vostri consigli, cercherò di seguirli. grazie! cordiali saluti.