Ansiolitici

Salve,
Mi è stata diagnosticato un disturbo di personalità di tipo schizzoide. Da quando prendo il Risperdal le cose sono leggermente migliorate, esco di casa più facilmente, però è rimasta l'ansia.
Siccome sto studiando a casa e dovrei andare a fare l'esame a scuola, rientrare a scuola dopo 2 anni mi agita molto.
Il medico mi ha detto che se voglio insieme al Risperdal può darmi un ansiolitico.
L'appuntamento per confermera l'ansiolitico è due settimana prima dell'esame.
La domanda è:
In 2 sett l'ansiolitico raggiunge il suo massimo effetto??
Se lo prendo non provo più ansia o si prova ancora???
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

L'ansiolitico raggiunge il suo massimo effetto subito dopo la somministrazione, se mai nel tempo tende a perderlo (non dopo due settimane, mediamente dopo un mese).
L'ansiolitico è un rimedio d'emergenza, non una terapia stabile. Ansia è un termine che ha un connotato negativo, ma ovviamente come dice lei esiste anche un'ansia prevedibile e gestibile, che ha anche una sua utilità, quindi le terapie per l'ansia non eliminando l'ansia, possibilmente mantengono la parte funzionale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Si infatti me la prescritto solo per quel periodo temporaneamente.
Qundi quel giorno li dopo 2 sett che prendo l'ansiolitico non avrò più ansia???
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Questo chi lo ha detto ? Mi pare nessuno. Se mai forse il contrario.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Il medico ha detto che per questo periodo che devo affrontare l'esame puo darmi un ansiolitico per l'ansia e l'agitazione.
Quindi se prendo l'ansiolitico 2 sett. Prima dell'esame quel giorno non avrò più ansia???
Grazie
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Impossibile saperlo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
In teoria gli ansiolitici dovrebbero funzionare???
Grazie
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Le è già stato spiegato come funzionano.