Fobia delle iniezioni

Buonasera, scrivo perché mi trascino questo problema fin dall'infanzia. Ho una fobia fortissima per le iniezioni/prelievi, evito in tutti i modi di farne e questa situazione si trascina da anni: l'ultima iniezione è stata infatti l'ultimo richiamo obbligatorio di vaccino mentre l'ultimo prelievo risale a non meno di 16 anni fa. Cercando su internet ho letto varie testimonianze di persone che avevano reazioni come cali di pressione o svenimenti e purtroppo nel mio caso non noto nulla di ciò, ma solamente un forte senso di repulsione e ansia anticipatoria che sfocia in una rabbia incontrollata non appena arriva il momento dell'iniezione (l'ultima volta ero tenuto immobile da due adulti a fatica). Inutile dire che questa cosa mi ha sempre messo in grave difficoltà con infermieri e dottori che spesso non capivano i miei problemi scambiandoli per capricci.
Aggiungo che questo problema si inserisce in un quadro generale di disturbo fobico ossessivo per il quale sono in cura da tre anni presso uno psicologo e ho assunto psicofarmaci per un periodo di un anno.
Nell'ultimo periodo ho avuto problemi (non gravi) che mi consigliano di fare delle analisi e mi sono deciso ad affrontare la situazione. Ho letto che in questi casi risulta molto efficace l'ipnosi e volevo chiedere se qualcuno di voi ha già avuto esperienze con questo tipo di problemi e quali possano essere gli strumenti più efficaci a breve termine.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
Citalopram 10 gocce al giorno per un periodo di 10 mesi. Questo dopo che avevo manifestato una grave crisi che però non era direttamente collegata alla fobia specifica di cui sto parlando, ma era dovuta in generale al forte stress e al DOC già presente.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio comunque risulta essere piuttosto basso per il trattamento del DOC.

Non è detto che con l'ipnosi possa avere qualche risultato per sottoporsi ai prelievi ematici di cui necessita.

In ogni caso, pare che sia efficacemente trattato per i disturbi di cui soffre.
[#4]
dopo
Utente
In realtà no, ultimamente forse anche a causa del periodo abbastanza stressante sto tornando a stare male. Probabilmente questo evento ha un peso alto in tutto ciò.
Volevo comunque puntualizzare che il mio problema sta nel fatto che reagisco in maniera del tutto irrazionale e data anche la mia corporatura potrei fare del male a qualcuno in quanto le mie reazioni sono violente e fuori controllo.
Molto probabilmente questa mia situazione deriva da brutte esperienze provate nella prima infanzia e di cui purtroppo non ho memoria, proprio per questo volevo informarmi sull'efficacia dell'ipnosi.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non vedo perché dovrebbe avere avuto brutte esperienze delle quali non ha memoria.

Questa è una sua elucubrazione mentale completamente inutile.

Sta male perché i trattamenti che sta seguendo ora sono bassi nei dosaggi e non sortisce effetto dalla terapia che sta seguendo da ben tre anni dallo psicologo.

E' più probabile che siano questi i motivi del suo malessere.