Ansia e insonnia

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni, a volte faccio fatica a dormire, perché mi viene ansia e paura di non dormire, di non riuscire ad affrontare la giornata, di rigirarmi nel letto tutta la notte, prima avevo anche paura di poter stare male o morire, però sto facendo un percorso di terapia cognitivo comportamentale che mi sta aiutando e sono riuscito ad eliminare almeno le paure più drastiche, però nel frattempo ho scaricato l ebook superare l'insonnia,ho visto che lo consigliavano sul sito dell'ipsico, leggendolo mi ritrovo in molte cose, però prima di iniziare la parte di "terapia" del libro c'è scritto che il trattamento serve solo nei casi di insonnia, quindi non derivante da altri disturbi fisici etc, quello che volevo chiedervi, il mio caso può essere considerato un insonnia, o è un altro tipo di disturbo che causa insonnia?

Grazie cordiali saluti
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, ha discusso di questo nel suo percorso di terapia? Queste difficoltà sono emerse nella valutazione iniziale?
[#2]
dopo
Utente
Se intende se sto parlando del problema che non riesco a dormire per via dell'ansia e che comunque è migliorata si ne parlo spesso durante la seduta.

Grazie cordiali saluti
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Avete inserito il problema dell'insonnia tra quelli da affrontare in terapia?
[#4]
dopo
Utente
Si, è il motivo per cui mi sono rivolto a uno psicologo, specialmente perché prima ne soffrivo prevalentemente quando ero lontano da casa, ultimamente è più generalizzato il problema.
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Caro Utente

Da quello che dice sembra in effetti che l'insonnia sia causata dall'ansia e di conseguenza il percorso di autoaiuto che le propone il libro potrebbe non essere efficace. Ma il suo terapeuta è la persona migliore a cui porre la domanda che ha posto qui.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'insonnia si costituisce quale sintomo sia di patologie psichiatriche che di patologie non psichiatriche.

In evidenza di un sintomo di questo tipo, che oltretutto sembra andare verso un peggioramento clinico, andrebbero valutate le condizioni mediche generali responsabili di insonnia nonché la patologia psichiatrica sottostante al disturbo.

Una visita psichiatrica può essere utile per una diagnosi differenziale corretta in modo da poter valutare eventuali trattamenti per i disturbi di cui soffre.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno cosa intende per la patologia psichiatrica sottostante al disturbo?

Grazie cordiali saluti
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Intendo dire la patologia che potrebbe essere responsabile dell'insonnia.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera, d'accordo ma essendo un po ansioso pensa che possa essere qualcosa di grave? Perché preciso che quando sono rilassato e vado a letto tranquillo senza pensarci non ho problemi a dormire, il problema c'è quando ci penso per via magari del giorno dopo che ho qualcosa di importante da fare o devo alzarmi presto etc.

Grazie cordiali saluti