Come posso capire se ho un disturbo psichico

Salve, chiedo il vostro consiglio per un problema che mi sta molto causando molti problemi.
Per cinque anni ho assunto otto-dieci gocce di Lexotan alla sera per calmare lo stress per lo studio e frequenti emicranie, successivamente ho scoperto che a causa dell' uso prolungato del farmaco erano insorti alcuni disturbi come formicolii, insonnia... È stato davvero un brutto periodo perché credevo di avere una brutta malattia; quando finalmente Il neurologo ha capito il problema,avrei dovuto iniziare una riduzione graduale del farmaco tuttavia a causa di quello che era successo, ho sospeso subito il farmaco perché provavo un senso di rigetto.
Detto ciò, considerando che è passato un mese da quando non prendo più il lexotan, i disturbi sono molto migliorati: dormo meglio, non ho più formicolii ecc. Tuttavia ciò che mi preoccupa molto è una grande difficoltà a leggere, scrivere e parlare. Spesso quando parlo dico parole che non c'entrano nel discorso e che non capisco il perché fuoriescano dalla mia bocca, incespico parecchio e non so come affrontare il discorso serenamente. non solo a tutto ciò si accompagnano gravi vuoti di memoria relativi anche ad episodi piuttosto recenti. Dovrei preoccuparmi per quanto mi succede? Oppure può essere un declino cognitivo derivato dal lexotan e pertanto irreparabile?
Grazie mille per la cortese attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Per quanto riguarda il farmaco devi rivolgerti al neurologo che ti ha prescritto il Lexotan...
Quanto descrivi potrebbe essere compatibile con una problematica ansiosa, ma solo la visita diretta con un medico o un colloquio psicologico potranno dirti qual è il problema.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Sposto la sua richiesta di consulenza in psichiatria, i medici le daranno ragguagli sui possibili effetti collaterali della farmacoterapia.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Di fatto il farmaco assunto non risulta curativo per disturbi della sfera psichica ed andrebbe valutata la situazione attuale da uno psichiatra per capire quale possa essere l'insorgenza dei sintomi che andranno trattati in modo adeguato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/