Ansia generalizzata e paura di guidare l'auto

Salve a tutti..cerco un aiuto da voi perché soffro da molti anni di ansia generalizzata e in passato anche di doc e attacchi di panico che sono stati curati con terapia farmacologica e psicologica..a oggi seguo solo la terapia psicologica per affrontare un nuovo lavoro(che deve ancora iniziare) e la guida dell auto.È da circa 6 anni che non guido perche mi venivano attacchi di panico..adesso sono 2 settimane e mezzo che guido ogni giorno ma per brevi tratti e mai da sola!ho ansia anticipatoria ma anche nel mentre e spesso ho la testa confusa.Faccio molte sciocchezze al volante per la poca esperienza ma anche perché ho paura..E non passa nonostante abbia affrontato per la prima volta il problema..come posso fare?Devo per forza riuscire a guidare da sola..ma solo l idea mi fa impazzire!inoltre c è la paura di affrontare questo lavoro..perché ho paura del "nuovo" e di tutto cio che non é sotto il mio controllo!grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<È da circa 6 anni che non guido perche mi venivano attacchi di panico..adesso sono 2 settimane e mezzo che guido ogni giorno <<

Nonostante non guidi che per "brevi tratti e mai da sola", ritengo che i progressi che sta facendo siano di tutto rispetto.
Si affidi con fiducia alla specialista che La ha in cura.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei dice che oggi è già seguita da uno psicologo. E' anche psicoterapeuta?
Come La sta aiutando per raggiungere i Suoi obiettivi?

Tenga presente che EVITARE di fare qualcosa che fa paura rafforza il problema e lo peggiora, NON lo risolve.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
A me sembra di fare niente..perché all inizio ero proprio nel panico..adesso é paura ma é ancora lì!mi fisso sulle cose..come non riuscire a ripartire in prima..così vado in confusione e mi si spenge la macchina nel mezzo ad un incrocio..non so quando inizierò a lavorare ma se dovesse succedere tra pochi giorni dovrei farmi accompagnare..la terapia psicologica ho notato che serve e non serve perché è più che altro una chiccherata perché di consigli pratici su come affrontare velocemente questa situazione (anche per il nuovo lavoro)non me li da..grazie per la risposta!
[#4]
dopo
Utente
Salve,é solo psicologa..facciamo chiacchierate..in passato é servito ma adesso ci vado giusto come sfogo..vorrei consigli pratici su come affrontare la paura in quel momento..so che evitare il problema mi ha portato ad avere questa grande paura oggi però lo sto affrontando ogni giorno come una medicina da due settimane..
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<< la terapia psicologica ho notato che serve e non serve perché è più che altro una chiaccherata <<
Sì, la psicoterapia si svolge attraverso la parola, parole che - però - sono in grado di influire sui processi mentali .

<<perché di consigli pratici su come affrontare velocemente questa situazione (anche per il nuovo lavoro)non me li da<<
Consigli pratici non sono previsti, caso mai strategie.
Ma la Sua richiesta di risolvere "velocemente" - anche se dettata da una necessità - aumenta la Sua ansia e confusione.
L'affrontare la paura ogni giorno è sicuramente positivo.

[#6]
dopo
Utente
esatto..è proprio il voler(e dovere)fare tutto e subito..ma è anche un tratto del mio carattere voglio sapere fare tutto e subito altrimenti mi sfiducio subito..come il discorso del lavoro probabilmente dovrò accogliere la clientela a un ristorante di un hotel ma sono tutti inglesi e nonostante abbia studiato questa lingua sono terrorizzata e mi convinco di non essere all altezza e di non sapere niente..
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

dipende molto dal tipo di psicoterapia o di trattamento che sta facendo.
Un intervento psicologico NON consiste mai in una chiacchierata tipo sfogo, perché poco può aiutare il pz. A volte il pz potrebbe aver bisogno di "sfogarsi" ma sta al terapeuta poi aiutare il pz a focalizzarsi sulle soluzioni al problema.

Nel caso della fobia e secondo l'approccio cognitivo-comportamentale è prioritario che il terapeuta dia al pz precise prescrizioni comportamentali che il pz. seguirà tra una seduta e quella successiva per poi discutere di questo (anche di eventuali difficoltà) in seduta.

Il mio suggerimento qui è di perseverare in ciò che già sta facendo, valutando con la terapeuta anche di poter iniziare a guidare da sola.

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottoressa..seguirò il Suo consiglio!
[#9]
dopo
Utente
scusate se torno di nuovo sull argomento ma in questi giorni ho guidato un po di più (sempre con qualcuno)ma continuo ad avere paura e più ne ho più faccio "cavolate".L ansia é aumentata in quanto mi hanno comunicato che la prossima settimana inizierò il lavoro e sono davvero in uno stato dove non riesco nemmeno a mangiare..ho paura di non essere all altezza di bloccarmi e appunto sbagliare come faccio con la macchina..come fare a superare anche quest ansia?grazie di nuovo..
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Di solito nelle psicoterapie di tipo cognitivo-comportamentale, una modalità di approcciare un problema del genere è sì quello di esporsi, ma nello stesso tempo di desensibilizzare in modo sistematico ansia e paure, guidati dal terapeuta.

A mio avviso, se l'ansia è tale, conviene rivolgersi di persona ad uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,
[#11]
dopo
Utente
proverò a parlarne con la mia psicologa ma nel mentre volevo sapere se potete darmi consigli su come affrontare positivamente questa novità!perché tutto ciò che sconvolge la mia routine mi crea questi attacchi d ansia che sono ingestibili..
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Lo psicologo NON eroga consigli!
Per quello ci sono gli amici... :-)

Lo psicologo psicoterapeuta aiuta il pz a scoprire ed attuare strategie diverse e più funzionali che permettono di risolvere il problema, ma chiaramente hanno un senso in terapia, dopo avere inquadrato il problema e tagliate su misura per il pz.

Cordiali saluti,
[#13]
dopo
Utente
Certo..per consigli intendevo proprio strategie per sopportare questo livello di ansia e stress.grazie dottoressa
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Di questo deve discuterne con la Sua dottoressa.
Cordiali saluti,