Insonnia persistente e cronica

Buongiorno, ho 53 anni, sono alto cm 174 e peso kg 82. Da circa 15 anni soffro di una forma di insonnia che si manifesta nel siffatto modo : inizialmente mi addormento e dopo circa un'ora ( o due ore al massimo ) mi sveglio per non riaddormentarmi più. E' evidente che al mattino in ufficio, mi senta distrutto...Il mio medico mi ha prescritto la seguente terapia consistente in una compressa di trittico da 100 mg associata a due compresse di felison da 30 mg. In effetti questa terapia sembra funzionare , fermi restando i disturbi di obnubilamento che si manifestano al risveglio. Ho interpellato diversi medici i quali sostengono che la terapia sopra descritta sia eccessiva e potrebbe arrecarmi danni alla salute. Il mio medico di base non è invece d'accordo. Voi che cosa ne pensate? Si tratta di una terapia " esagerata " ? Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
il profilo dell'insonnia da lei descritto sembra più caratteristico dei disturbi dell'umore che non di quelli d'ansia. Fermo restando che il suo curante è il suo punto di riferimento e tenendo conto della sua impressione soggettiva che la terapia sostanzialmente funzioni, a mio parere la scelta del TRITTICO è ottima, il dosaggio è intermedio; ciò che personalmente farei è abbassare di un poco il dosaggio delle BENZODIAZEPINE, aumentando casomai quello del TRITTICO se ce ne fosse la necessità. Tutto questo è soltanto una mia impressione personale a distanza che non intende assolutamente interferire con la terapia del suo curante cui deve fare riferimento. Per rispondere alla sua ultima domanda: non ritengo affatto che questa terapia sia "esagerata".
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo