x

x

Sospensione escitalopram

Gentilissimi dottori, da circa 25 giorni ho sospeso la dose di 5 mg di escitalopram che prendevo per i miei disturbi di ansia. Logicamente prendevo il farmaco da circa 5 anni inizialmente a dose piena poi piano piano nell'arco dei cinque anni di comune accordo con la mia psichiatra abbiamo deciso di ridurre piano piano la dose. Sostanzialmente da più di un anno a questa parte prendevo ormai la dose da 5 mg senza nessuna ripresentazione di stati d'ansia. Ora, come dicevo prima, sono ormai 25 giorni che non prendo più nemmeno i 5 mg e inizio ad avvertire alcuni disturbi che vorrei capire se possono essere correlati alla sospensione del farmaco. Prima di tutto avverto sensazione di irrequietezza, tanto che molte volte la notte non riesco a dormire bene come prima. Ogni tanto, durante la giornata, avverto sensazione di ansia come di dover fare qualcosa di urgente, inoltre da quando ho sospeso ho iniziato ad avere problemi anche nella sfera sessuale con problemi di eiaculazione precoce e ansia durante il rapporto con la mia compagna che ormai va avanti da circa 15 anni. Infine mi sono accorto che sempre in concomitanza con la sospensione ho una diminuizione del volume e della forza dell'eiaculato. E' possibile che questi disturbi siano legati proprio alla sospensione del farmaco? Grazie mille per le risposte e i consigli che vogliate darmi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 36,8k 873 56
Dopo numerosi giorni i sintomi che descrive non possono essere considerati fenomeni sospensivi quanto una ricaduta sintomatologica.


https://wa.me/3908251881139
https://swite.com/psychiatrist72

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dott. Ruggiero della sua celere risposta...ma quello che mi chiedo è possibile che dopo anni di cura è bastato togliere il farmaco per avere una ricaduta? E poi a questo punto inizio a pensare che il farmaco lo dovrei prendere a vita.....a bassi dosaggi ma a vita. Inoltre anche i disturbi legati alla sfera sessuale potrebbero essere legati ad una ricaduta sintomatologica?
Grazie mille per il suo tempo dedicatomi
[#3]
dopo
Utente
Utente
Ah dimenticavo sul bugiardino del farmaco come mai dice che gli eventi post sospensione possono durare anche 2 3 mesi?

Sai proteggerti dal sole? Partecipa al nostro sondaggio