Cipralex, lexotan e sport

Buonasera, sono una ragazza di 30 anni e circa da 5 mesi soffro di disturbi di ansia ed ho avuto tre attacchi di panico (il primo dei quali dopo esser rimasta chiusa in ascensore per ben 40 min); premetto che il periodo non è dei più rosei, è finita una storia in cui avevo investito molto, problemi lavorativi seri compreso il non pagamento della retribuzione, uso sporadico di droghe. Mi sono rivolta alla asl territoriale che mi ha reindirizzato ad una psicologa di stampo sistemico relazionale, da cui vado ormai fissa una volta a settimana. Parallelamente il neurologo mi ha prescritto il Cipralex 5 g per una settimana per poi passare a 10. Dopo i primi giorni di forte stanchezza e nausea, con aumento dell ansia, ora mi trovo a vivere stati emotivi ciclici. Vorrei tornare a praticare lo sport che fino a 5 mesi fa faceva parte per tre sere a settimana della mia vita, aiutandomi molto a scaricare.
Vi chiedo: l uso del cipralex e all occorrenza del Lexotan possono compromettere l attività fisica? A volte ho la sensazione di avere la pressione molto bassa, e vorrei evitare di svenire in palestra. Oggi sono al 12esimo giorno di Cipralex e sinceramente ancora vivo forti tachicardie con la sensazione di dovermi alzare ed andare il più lontano possibile (come tornare a casa); quando potrò beneficiare appieno del farmaco? È giusto l indirizzo terapeutico intrapreso?
Grazie mille
Rose
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 390 1
gentile utente
gli effetti che riferisce verosimilmente sono da riportare agli effett i serotonirgici del farmaco che andranno a diminuire con il proseguimento della terapia, consideri che gli efftii benefici del farmaco li potrà osservare almeno dopo 20 giorni

Tommaso Vannucchi