Acufeni da un mese

Buonasera. Da diversi anni soffro di ansia generalizzata a tratti depressiva diagnosticata. Assumo da 5 anni sertralina 50mg e ultimamente Alprazolam 0,50 mattina e 0,25 la sera. Sono una persona estremamente ipocondriaca (si potrà notare dai miei consulti). Da febbraio ho dovuto affrontare un grosso problema finanziario familiare che mi ha pressato per tutti questi mesi e parzialmente risolto solo a fine agosto. Durante questi mesi varie visite al PS (exstrasistoli, dolore testicolare, punture di spilli su tutto il corpo, alterazione colori tutte le volte non è stato rilevato mai nulla tranne che da un emocromo leggero rialzo colesterolo) Sempre in questi mesi durante una visita oculistica è stata notata anisocoria. Ho fatto accertamenti e vari esami che hanno aumentato lo stress finanziario da cui non è emerso nulla, contestualmente, sotto consiglio del mio medico curante ho aumentato la dose della sertralina a 0,75 die (0,50 mattina e 0,25 sera). Vengo al problema, ho fatto le premesse per dare il quadro della situazione: dal 22 agosto accuso acufene a orecchio destro che si è protratto senza passare sino ad aggi. Ho avuto momenti di parziale sollievo nei 15 giorni di ferie. Ho letto migliaia di cose in merito acufene su internet che mi hanno direi poco sconcertato. Ho fatto visita otorino che non ha rilevato nulla, anzi, udito perfetto e mi ha detto che il miglior rimedio è non farci caso e alleviare subito l'ansia. Il dentista mi ha visitato e ha solo rilevato un dente del giudizio che potrebbe creare problemi, Tra dieci giorni lo estraggo. Il mio medico di base sostiene che è frutto delle conseguenze stressanti e di grande ansia. Non ha ritenuto ulteriormente modificare terapia, ma mi ha consigliato di iniziare a fare sport, smettere di fumare e un corso di mindfulness.
Le mie domande sono le seguenti: faccio una terapia farmacologica adeguata per questo problema acufeni? Può essere stato il lungo periodo di uso della sertralina a creare problemi? Sinceramente non sò da dove partire e seppur stò già facendo una terapia mi sento che giorno per giorno la situazione precipita ulteriormente. Secondo voi i suggerimenti del mio medico di base sono adeguati o devo rivalutare tutto? Grazie per l'aiuto che vorrete offrirmi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
L'acufene è anche un possibile effetto collaterale del farmaco che sta assumendo.

È opportuno far valutare la situazione da uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139