Una vita molto sedentaria,non pratico sport

Salve,
Sono una ragazza di 25 anni,alta 1.65,peso 58/59kg. Nel luglio 2015 mi è stata diagnosticata una lieve depressione con ansia,trattata con paroxetina e una compressa alla sera di tavor orosolubile fino ad ora. In questi mesi di cura ho recuperato quei 5-6 chili che con la depressione avevo perso,aggiungendone anche qualcuno in più, passando quindi da 49 kg a 57kg. Avendo scalato la paroxetina fino a 7 gocce ad oggi, adesso il mio psichiatra mi ha detto di eliminare il farmaco scalando di una goccia a settimana. È adesso un periodo non molto buono in cui pensieri e problemi mi si stanno riproponendo,ma continuo a mangiare come sempre,prediligendo per lo più zuccheri raffinati e carboidrati. Ho infatti sulla bilancia un leggero aumento di peso. Sono pero visibilmente dimagrita (non in modo eccessivo,ma decisamente rispetto a prima). Com'è possibile che io pesi più di prima e sia più magra? Puó essere che questo periodo in cui sto da capo un pó 'giù' comporti un dimagrimento nonostante io continui a mangiare normalmente? Ma come mai non ho al tempo stesso un calo di peso sulla bilancia? (Sono ossessionata dalla paura di dimagrire).
Concludo dicendo che conduco una vita molto sedentaria,non pratico sport da molti anni.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Probabilmente ha una percezione del suo stato non corrispondente alla realtà.

Ciò che deve essere preso in considerazione è il peso riportato dalla bilancia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la sua immediata risposta.
In realtà peró anche amici e parenti mi vedono più 'svuotata' rispetto ai mesi scorsi,seppur non di molto, e lo noto anche dai vestiti, e a dirla tutta,ho preso le mie misure con un centimetro (si, sono in paranoia fino a questo punto) ed effettivamente da 94 cm sui fianchi sono passata ad 88 cm,dunque non credo di esser solo io a percepire questa differenza.
Ho ipotizzato comunque che sia aumentata la massa grassa a discapito di quella magra,magari perchè i muscoli si sono atrofizzati ulteriormente,continuando a non praticare sport. È possibile?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può aver perso massa muscolare ma l'evidenza mostrerebbe anche una rilassamento maggiore della cute che riveste i muscoli.

Sarebbe da valutare meglio tutto l'aspetto relativo alla problematica che rappresenta anche con una misurazione impedenziometrica.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore,
mi permetta di porle un'ultima domanda. C'è correlazione tra depressione e riduzione del tono muscolare o rilassamento cutaneo in qualche modo? O meglio,puó questo dipendere da una depressione?
O è semplicemente legato ad un cambiamento di alimentazione, che effettivamente a causa di questo periodo un pó giù, mi ha portata a prediligere zuccheri e carboidrati più che proteine animali e vegetali?