Acufeni

Buongiorno a tutti, premetto che ho 15 anni -quasi 16- ma ho mentito sulla mia età perchè i minorenni non possono iscriversi. Comunque, circa a novembre 2014 (trascorsi ormai circa 10 mesi) avverto dei ronzii (personalmente li definisco come rumori simili a quelli della corrente elettrica che emanano i caricatori cellulari) nell'orecchio sinistro. Documentandomi su internet vengo a conoscenza degli acufeni e dell'impossibilità di essere curati.. lì vado nel panico, mi rivolgo quindi ai miei genitori e faccio svariati visite da un otorino. Tendo a precisare sia che porto l'apparecchio odontoiatrico fisso superiore da circa due anni e inferore da poco meno di uno sia che in quel periodo sempre dall'orecchio sinistro riscontrai una perdita di udito e sempre in quel periodo udivo nell'orecchio sinistro oltre al ronzio anche il rumore del battito cardiaco (penso si chiami acufene pulsante). L'otorino mi disse che si trattavano di acufeni - cosa che già sapevo - e mi diagnosticò vertiserc ed anche un integratore di vitamina (non ricordo quale). L'otorino durante le varie visite si preoccupò fondamentalmente della perdita di udito. Mi recai quindi anche da un altro otorino che mi assegnò dei medicinali (tra cui anche un antibiotico) per avermi diagnosticato una sinusite. Dopo qualche giorno passò sia "l'acufene pulsante", sia la perdita di udito ma il ronzio all'orecchio rimase e tuttora persiste ancora. Dall'insorgenza di quest'acufene ogni qualvolta si presenta un problema all'orecchio sinistro mi preoccupo sempre a causa di questi acufeni. Il ronzio non lo sento durante tutte le ore del giorno perchè spesso viene coperto da altri rumori, ma la sera e durante i pomeriggi che trascorro in camera mia - isolato quindi da altri rumori - ecco che si ripresenta l'acufene. Io ho fatto varie supposizioni riguardo alle possibili cause - cure provenienti da svariate letture su internet. Penso che tutto ciò sia dovuto all'apparecchio odontoiatrico inferiore che ho messo perchè ho la mandibola arretrata e quando chiudevo i denti avevo la parte superiore più avanzate rispetto a quella inferiore (penso la cosiddetta malocclusione dentale). Ho letto alcune cose anche a riguardo dell'ATM.. Inoltre l'otorino mi consigliò di non bere tè, coca colae caffè perchè contenenti caffeina e mi disse che passava da solo anche se sono sempre stato diffidente da tale affermazione. Ho letto anche che i latticini sono sconsigliati (l'ho scoperto ieri) ma bevo una tazza di latte la mattina e una la sera. Poiché, ho letto che, dipende anche dall'alimentazione pensate che interrompendo con il latte possa migliorare qualcosa? Se dipendesse dall'apparecchio odontoiatrico alla fine della cura odontoiatrica, e quindi con la correzione della postura dei denti, possa passare da solo? C'è, realmente, qualche possibilità che questo acufene passi o è un problema che mi porterò per tutta la vita?
Mi scuso per essermi dilungato tanto ma volevo dare una spiegazione dettagliata. Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sei stato molto chiaro e preciso e mi complimento con te. Pur comprendendo la tua preoccupazione, non devi fissarti sul sintomo e farne oggetto di uno stato ansioso. Comprendi che, da lontano, senza una conoscenza specifica del tuo caso, è molto difficile dare un parere in merito. Comunque, dovendomi basare unicamente su quanto hai descritto, penso che la causa primaria della sintomatologia sia dovuta proprio ad un problema dell'articolazione temporo mandibolare. Ora, io no so se sei seguito da un Odontoiatra esperto in gnatologia. In caso negativo, sarebbe utile un Consulto di un Gnatologo.
Mi farebbe piacere essere aggiornato in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non penso che il mio odontoiatra sia anche gnatologo tuttavia alla prossima visita per il controllo mensile dell'apparecchio potrò fargli alcune domande a riguardo.. nel frattempo le chiedo, lei pensa che al termine della cura odontoiatrica - quando, presuppongo, la mandibola arretrata andrà nella sua posizione regolare - passeranno questi fastidiosi acufeni oppure no? Nel frattempo pensa che anche il cibo influenzi l'aumento o la diminuzione del fischio? Ah inoltre ho notato che stringendo i denti il rumore aumenta, poi rilassandoli diminuisce nuovamente e, leggendo ho trovato che questo "sintomo" generalmente è causato dalla errata posizione della mandibola e ciò mi porta a pensare ancora di più che possa dipendere dall'apparecchio; mi conferma ciò?
Intanto la ringrazio per la cortese risposta e la terrò sicuramente aggiornata - anche se sono molto pessimista a riguardo :( -
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perché essere pessimista. Penso, ripeto, che la sintomatologia possa essere causata proprio dall'articolazione temporo mandibolare e credo che con un byte si possa risolvere il tutto: Mi riferisco agli acufeni. Non penso che l'alimentazione possa influenzare sul sintomo.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte utili e concise; la terrò aggiornata su eventuali miglioramenti o peggioramenti.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, mi farà piacere avere tue buone, e sottolineo buone notizie in merito.