Labirintite,otite,congestione?

Circa a fine Giugno ho riscontrato un acufene con una temporanea opacizzazione nell'orecchio destro, non vi ho dato un forte peso e non ho chiesto consulti. Rendendomi conto che sentivo un po' in entrambe le orecchie un senso di ovattamento (sentendo musica tutto sembrava leggermente più chiuso non so come spiegare, meno brillante) e avendo accusato nuovamente un evento di acufene praticamente identico al precedente mi sono recato il giorno successivo all'Emergenza (Trovandomi in Irlanda) e svolto una visita dall'otorino. Quest'ultimo visitandomi ha ritenuto di prescrivermi Otrivine,e Mometasone Fuorato, rispettivamente per 2 e 4 settimane. La diagnosi era stata un occlusione dell tube di Eustacchio causa un raffreddore che mi portavo dietro da un po'. (raffreddore adesso lieve ma che effettivamente mi accompagna da molto tempo).
Nonostante io abbia seguito la cura il senso di ovattamento persiste tutt'ora e giusto ieri sera ho avuto un episodio di giramento di testa, lieve nausea che è durato un po' di minuti (forse 20?). L'otorino aveva escluso otite media e non aveva parlato di labirintite (non avevo riscontrato sensi di mancanza di equilibrio), ma in presenza dell'evento di ieri e la persistenza dell'ovattamento con un altro acufene questa volta senza ovattamento 2 giorni fa potesse essere legato ad altro piuttosto che alla occlusione delle tube di eustacchio. Da sottolineare che è probabile che io stringa i denti di notte e li digrigni, faccio comunque visite regolari dal dentista quindi spero che tutto cio non sia legato alla mandibola. Spero di essere stato più chiaro possibile Grazie Mille dell'aiuto.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Acufene, ovattamento auricolare o ipoacusia, e poi anche vertigine soggettiva o oggettiva che sia, sono una ricca serie di segni di turbamento dell'organo dell'udito e l'unica strada da intraprendere sarà quella di fare una batteria di tests mirati,
I tests devono essere completi e richiedono il loro tempo di esecuzione.
Metta in previsione i classici tests audiometrici tonali e vocali, impedenzometrici, timpanometrici, oto-vestibolari e sicuramente potrà avere poi un orientamento terapeutico mirato.
eventualmente mi faccia saper

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore farò come suggerisce!