Problemi erezione

Salve ho 40anni..mai avuto problemi dal punto di vista di mancata libido o erezione.
Da circa 10mesi faccio uso di steroidi anabolizzanti a scopo estetico e piccole gare.. Ho preso testo cipionato emanato,e molti prodotti (winstrol halotestin parabolan ecc) noti nel giro.. Dalla data due giugno noto che il pene è morto.. Ho fatto subito un ciclo di hcg.. Poi ho preso clomid e nolvadex per bloccare l'aromatasi.. Il due luglio mi sottopongo a esame ormonale.. Testosterone a 0,23; lh 0,1;fsh 0,1
Prolattina normale.. Poi faccio un'altra settimana di hcg.. Il 28luglio faccio un altro esame... Testo a 1,57... Ora il 28agosto il testo sempre uguale;lh a 3,2; fsh 2,2...il pene pare rincoglionito.. Poche erezioni la mattina.
Ho staccato già da tre mesi i farmaci anabolizzanti... Credo che il miglioramento sia poco..
Posso avere un aiuto
Mi consigliano(amici di palestra) una terapia sostitutiva... Ma Nn voglio.. Voglio che tutto si ristabilisce, ma è normale tutto questo tempo?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non si pasticci e ora è bene sentire o risentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

In questi casi, da questa postazione e senza una valutazione clinica precisa e diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, e capire quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.. Innanzitutto grazie per la celere risposta..
Purtroppo Nn ho un andrologo di fiducia, mi sono recato all'ospedale e dal mio medico locale.. Nn so come posso meglio illustrarle il mio caso specifico.. Il mio medico mi ha detto solo che lh sta riprendendo come i valori di testosterone.. Io noto solo momenti di alti e bassi nel sistema endocrino.. Raggiungo con difficoltà l'erezione e mi sento come svuotato certe volte mi osservo e vedo il mio pene come svuotato proprio come un palloncino vuoto! Questo mi mette un po' di ansia visto che Nn è mai stato così.. Pratico sportagonagonistici da quando avevo 14anni(ne ho 40)e non HO MAI avuto problemi di questo tipo.
La mia domanda è :riprenderò la normale funzione? Il mio pene sarà (perfetto) come prima? Quanto tempo dovrò aspettare, logicamente lontano da ogni farmaco a scopo anabolizzante? Grazie per il tempo concesso... Se mi chiede altri dati sono pronto a fornirli.
A disposizione
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le ripeto, da questa angolazione, è molto difficile farle una prognosi precisa e dirle in quanto tempo lei recupererà la sua situazione basale; sicuramente il primo passo è non pasticciarsi più e poi non entrare in inutili ansie e paure che non fanno altro che ritardare il regolare recupero della sua precedente attività sessuale.

Altro passsaggio utile infine,che possiamo consigliarle, è quello di parlare in diretta, dopo averlo trovato, con il suo andrologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Le dirò le mie intenzioni.. Sarò buono e senza ansie fino a novembre (specialmente senza prendere nessun tipo di farmaco).. Solo a dicembre contatterò un andrologo tuttavia in questi casi Nn si può far nulla che aspettare la natura e il suo corso di ripristino delle facoltà endocrine sballate da un uso continuato di steroidi anabolizzanti.. Una volta al mese farò i dosaggi ormonali cosicché io possa monitorizza la ripresa ormonale
Grazie ancora
Saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esatto, il consiglio in questi casi è sempre quello di smettere di pasticciarsi!

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno.. Ma riprenderò le mie facoltà?
Noto giorni di alti.. Ma pure giorni di basso...
Naturalmente se non faccio nulla.. Si ripristinera'

Grazie
[#7]
dopo
Utente
Aggiungo.... Nessuna ansia... Tanto Nn serve...
Grazie

Saluti
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, vedo che ha compreso il messaggio inviatole.
[#9]
dopo
Utente
Grazie.. Ancora

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Salve ho prenotato il controllo..
Tutti dicono che tutto tornerà a pieno regime.. Ne posso avere conferma? Tutto sia noto i miglioramenti anche se lo stress mi può giocare brutti scherzi!
Devo essere paziente? Mi conferma?
Grazie

Saluti
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo!
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dottore.. Ho fatto di routine i controlli dovuti al mio testosterone totale.. Li ho presi proprio ieri il mio è di 2,25..sembra che si stia rialzato, dietro consiglio medico ho fatto un wash-out completo Nn prendendo più nulla.. Mi sento meglio, tuttavia Nn come sempre..
La depressione è andata via per fortuna è sono pure ottimista.. Volevo chiedere.. :come mai molto spesso ho un dolore (indolenzimento) al testicolo dx.. Forse perché ora il testicolo produce testosterone? Ho erezioni mattutine..Anche se non sempre (molto meno potenti di quando usavo testosterone..) Ho un discreto aumento del sebo facciale.. Prendo integratori zma, b6,tribulos, maca... Sono inutili? Mi alleno 4/5volte a settimana in palestra..

Grazie dei suggerimenti

Cordiali saluti
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i testicoli sembrano recuperare la loro funzione, nessun problema per gli integratori che sta prendendo e bene fare attività sportiva con costanza, come lei ci scrive.

Ancora un cordiale saluto.
[#14]
dopo
Utente
Grazie sempre velocissimo e molto gentile nelle risposte

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore.. La disturbo ancora.. Oggi ho preso il risultato delle mie analisi al testosterone totale.. Allo stato odierno questo risulta essere salito ancora.. Ma di poco fino a 2,45.. Volevo chiedere ma è normale tutta questa lentezza nel riprendere e salire oltre i 3minimi?
Noto che l'ascesa e sinusoidale.. Dato che lo percepisco giorno dopo giorno..
Grazie in anticipo
[#16]
dopo
Utente
Salve a distanza di un mese ancora il mio valore è andato a3,31...cosa ne pensa sinceramente dottore?
Grazie per qualunque risposta.
Corda saluti
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sua situazione ormonale sembra riassestarsi e normalizzarsi anche se gradualmente ma sempre così accade.

Ancora un cordiale saluto.
[#18]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...buone feste
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore la disturbo ancora per un mio cruccio..
Non capisco come sia possibile anche se la mia situazione ormonale sia in ascesa ..avverto giornate nettamente migliori e giornate..per cosi dire peggiori..
Probabilmente il grafico di ascesa dell'ormone e del tipo "sinusoidale" e questo spiegherebbe il mio stato altalenante?
Grazie in anticipo e ripeto i miei migliori auguri di buon Natalie
[#20]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Oltre ad eventuali problematiche ormonali, in questi casi, bisogna pensare sempre anche ad eventuali problematiche psicologiche.

Ancora un cordiale saluto.
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore..ho ripetuto i dosaggi ..il mio. Testosterone è andato a 4,62 come le sembra?dovrebbe migliorare ancora..Mi sento meglio.ma non.normale
Buin.anno
[#22]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore..la disturbo ancora per interrogativi che.mi pongo...
- noto che in fase erettile non.va più come prima.
- ho poca libido
- le erezioni mattutine certe volte (come nell'ultimo mese)sono scomparse
- sento consigli vari e consigliano una trt settimanale dato che ho 41anni
Devo stare tranquillo e aspettare?
Grazie ancora
[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senza drammi ora risenta in diretta il suo andrologo di fiducia.

Ancora un cordiale saluto
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore..continuo a comunicarle la mia crescita..ho sempre il timore che vada indietro oppure arrestarsi sotto IL MIO VALORE NORMALE.
ho ritirato ieri le mie analisi al testosterone..il valore è di 5,15
Grazie per QUALUNQUE risposta in merito.
Comunque al più presto aggiungo valori di shbg e testo libero
Grazie ancora
Saluti
[#26]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, continui a seguire ora le indicazioni cliniche del suo andrologo di riferimento.
[#27]
dopo
Utente
Salve dottore....a distanza di piu di.un mese ho eseguito i valori del testo che è sceso a 4,54...
Volevi chiedere è normale?
Ringrazio anticipatamente
[#28]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbe essere questo valore legato alla normale variazione fisiologica di questo ormone.

Senta ora in diretta sempre il suo andrologo di riferimento.
[#29]
dopo
Utente
Purtroppo ho un appuntamento un po'distante con l'andrologo ...fine mese..
Spero che la variazione stavolta in.discesa.sia divuta SOLO ad un evento naturale e che quindi poi continuerà la sua ascesa..rientrando nei valori nella norma cioè da 5a 7..So che è normalissimo che un uomo abbia una settimana valori pari a 5 mentre l'altra valori di 4..fine mese ripeterò i.valori..
Grazie ancora

Saluti
[#30]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene.
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno dottore comunico il mio valore odierno del testo 4,94...ho sentito l'andrologo e dice che è normale..mi.ha prescritto pasticche di.minerali....
Che ne pensa?
Grazie
[#32]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua l'indicazione!
[#33]
dopo
Utente
Grazie mille