Allucinazione ronzio di zanzara

Gentilissimi dottori,
sono diverse notti ormai che mi sveglio al suono del ronzio di una zanzara che però non esiste. So che non esiste perché continuo a sentire il ronzio anche tappandomi le orecchie. Soffro di acufene ma questo ronzio mi sembra tutt'altra cosa. Riesco a sentirlo anche adesso in pieno giorno tappandomi le orecchie, è debole ed è coperto dal fischio degli acufeni ma a volte diventa più intenso tanto da darmi l'impressione di avere realmente una zanzara che mi ronza vicino l'orecchio. Sono molto ansioso di carattere e spesso vado in paranoia per le questioni legate alla salute. In questo caso ad esempio sto cercando di valutare la probabilità che possa trattarsi di un sintomo di un tumore al cervello. Dovrei fare una RM o una TAC per escludere questa eventualità oppure la mia reazione è eccessiva come al solito?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra che la Sua reazione sia eccessiva, per un ronzio, peraltro in un soggetto che soffre di acufeni, va a pensare i tumori cerebrali.
Ritengo che per il problema di base abbia già fatto visite specialistiche ed esami diagnostici, cosa Le hanno detto i medici che ha consultato?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la tempestiva risposta.
Si è vero in genere tendo a pensare alle eventualità peggiori perché sostanzialmente sono quelle che in caso necessitano di un intervento immediato, per tutte le altre posso permettermi di aspettare le lunghe code per le visite specialistiche e per gli esami diagnostici (tramite ASL). Quindi ogni volta che ho qualche strano sintomo cerco di capire se vale la pena spendere tanti soldi per ricorrere a visite ed esami diagnostici privati che invece si effettuano in tempi brevi, ovvero cerco di capire se ho un problema urgente oppure no. Dato che sono di carattere ansioso e mi agito facilmente non ho un buon criterio di valutazione, per questo ho chiesto una consulenza qui. Difatti non ho ancora fatto nessuna visita specialistica né esami diagnostici.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi riferivo alla visita otorino per gli acufeni, se non l'ha ancora fatta sarebbe indicato effettuarla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
In effetti ho subito una settoplastica poco più di un mese fa ed a breve avrei la visita di controllo dall'otorino. Potrei far presente la comparsa di questo ronzio che sento ormai in continuazione anche se non mi sembra provenire dall'orecchio interno, come i fischi dell'acufene, mi sembra piuttosto che sia già nella mia testa ed inizia a farmi impazzire.
P.S. Ho gli acufeni da una vita e ho consultato tre diversi otorini nel corso degli anni ma pare che questo sia un problema con cui convivere e basta ormai non mi danno neanche più tanto fastidio.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, ne parli con l'otorino anche per il ronzio che Lei considera diverso dagli acufeni, un parere diretto ovviamente è un'altra cosa.

Cordialità