8° superiore incluso e sintomi

Buongiorno, scrivo per avere un consulto più preciso.
Ho 29 anni, proprio 3 gg fa mi sono recata per una visita odontostomatologica,ma senza capire esattamente se i sintomi che avverto siano portati dall unico 8° rimasto superiore incluso: mastico quasi sempre sul lato sx(x mancanza sul lato dx del 47° dente),la mandibola tende verso sx, ho una malocclusione, i denti inferiori del lato dx sono un po inclinati verso la lingua...un mesetto fa,forse masticando con forza ho avuto un leggero formicolio fino allo zigomo sx,(forse paralisi leggera)lieve dolore orecchio e sotto mandibolare..proprio in quei gg feci un eco al collo referto:...in sede sottomandibolare,si osservano adenopatie delle dimensioni massima 13mm dx e 17mm sono con morfologia conservata di natura reattiva...sono anche in cura da un osteopata oltre ad avere c3 c4 e c6 c7 compresse...secondo la sua esperienza la mia instabilità,dolore alla schiena siano portati dall 8° incluso e durante il sonno molto probabile che tengo serrata la bocca che di conseguenza va ad infiammare i muscoli della schiena e collo..3 anni fa feci anche una visita otorinolaringoiatria tutto nella norma e anche l esame al romberg negativo...visita ortopedica x postura tutto nella norma,rmn fatta nel 2009 (per altri motivi) nella norma.Chiedo gentilmente una Vostra opinione.grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent. Paziente

non è possibile fare una diagnosi on line senza una visita.

Dalla descrizione ci sono vari problemi di postura e di occlusione che richiederebbero una visita da uno gnatologo.

La presenza di un ottavo incluso può aggravare il quadro clinico ma l'estrazione è consigliata quando c'è sufficiente evidenza di una disodontiasi, cioè di infiammazione recidivante. La disodontisai si può manifestare con gonfiori, dolori e sensazione di abrasione o taglio in prossimità del dente del giudizio.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,la ringrazio per avermi risposto...
Provvederò a fare una visita da un gnatologo...esattamente, io non ho alcun sintomo ci ciò che ha appena elencato.La ringrazio...cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dolore e/o rumore all'orecchio.
Sensazione di instabilità e/o vertigini.
Dolore e tensione muscolare al collo, nuca, spalle fino alla schiena.
Bruxismo, ovvero digrignamento e/o serramentro dei denti.

Sono tutti sintomi che possono essere ricondotti all'apparato orale, poco ricollegabili ad un dente del giudizio, di interesse gnatologico.

Qualche informazione qui, su CHI E' questo gnatologo, e sul bruxismo.

www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto
www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-terapia.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott.formentelli...si a volte accuso di acufeni sporadici....tensione muscolare nuca,collo e schiena...fastidio al muscolo mandibolare sx se mastico in maniera molto prolungata e con forza. Grazie x la sia cortese risposta....per caso sa dirmi se posso usufruire del SSN per una visita gnatologica??
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lo trovo molto improbabile.