Acufeni e necessità di effettuare risonanza magnetica

Buongiorno,
ho 30 anni e da circa 2 mesi e mezzo soffro di acufene in entrambe le orecchie, il problema si è presentato dopo un viaggio in cui ho preso numerosi voli aerei.
Il fischio è abbastanza forte ma fortunatamente lo sento solo di notte o comunque quando c'è molto silenzio.
Dallo stesso periodo persiste anche sensazione di voce nasale.
Ho fatto una visita da un otorino che ha effettuato anche l'esame audiometrico, dal quale è risultata una ipoacusia definita dall'otorino "lieve" (sui 4000 hz in un orecchio e 8000 hz nell'altro).
L'esame del condotto uditivo era ok e anche il naso ok, a parte la deviazione del setto nasale che so bene di avere.
Mi ha prescritto una terapia a base di cortisone per 8 giorni a scalare, terapia effettuata ma che non ha portato alcun beneficio. Mi ha inoltre prescritto un altro esame audiometrico tra un paio di mesi.
Secondo il mio medico di base non c'è molto da fare, devo semplicemente imparare a conviverci e anche l'otorino sembrava di questo avviso, ancora prima di vedere l'esito della terapia cortisonica.
Io mi chiedo invece se non sia opportuno fare ulteriori accertamenti.
Potrebbe essere utile nel mio caso fare una visita neurologica e magari una risonanza magnetica per escludere problemi più gravi?
Grazie per la disponibilità, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sembrerebbe che problemi gravi non siano Stati riscontrati per cui può stare tranquilla.
In ogni caso per completare l'iter diagnostico una visita neurologica è indicata, poi sarà il neurologo che indicherà, in base all"esito della visita, eventuali ulteriori accertamenti mirati se dovesse ritenerli utili.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro