Acufene sinistro

Gentili dottori,
Sono una ragazza di 22 anni e da circa 10 giorni avverto uno strano e continuo fruscio all'orecchio sinistro. Non mi sembra di aver avuto cali dell'udito peró.
Lo avverto principalmente e maggiormente nel momento in cui devo andare a dormire e quando leggo/studio insomma quando c'è più silenzio del solito.
In attesa del rientro dell'otorino dalle ferie, vorrei chiedere a voi di cosa potrebbe trattarsi.
Aggiungo anche che lo sento come ovattato e da qualche giorno ho anche dei doloretti. Non ho mai sofferto di tappi di cerume o cose simili (negli anni ho solo avuto un fastidio di senso di ovattamento ad entrambe le orecchie che però si è sempre risolto spontaneamente).
Sono un pó preoccupata perchè mia mamma , dall'età di 40/45 anni , ha avuto un calo fisiologico dell'udito ad un orecchio e non vorrei venisse anche a me. Talvolta mi sento davvero impazzire (é una sensazione bruttissima magari generata dall'ansia che mi provoca questo fastidio).
Grazie mille a chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Le suggerisco innanzitutto una visita dal suo otorinolaringoiatra appena possibile perchè un acufene (se di questo si tratta) ha maggiori possibilità di risoluzione se preso in tempo, successivamente eseguirei una visita presso un dentista che si occupa di gnatologia ed esperto in problemi delle Articolazioni Temporo Mandibolari perchè questa sintomatologia può essere causata da disfunzioni di questo distretto.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la celere risposta. purtoppo l'otorino "di fiducia" rientra domenica quindi riuscirà a visitarmi al massimo lunedì.
il fastidio comunque c'è ed è continuo. la notte però riesco a dormire anche se faccio un pò più fatica ad addormentarmi.
ho notato che la sensazione è come di rumore metallico continuo (così lo definirei).
so che le cause possono essere tante ma spero solo mi passi perchè non riesco a concentrarmi neanche per lo studio.