Problemi causati dall' apparato temporo mandibolare

Buonasera Dottore vorrei chiederle qualche delucidazione su qualche problema che mi ritrovo, per mia natura soffro di cervicale perche' ho un' asimmetria alla pelvi di circa 8 mm e questo mi comporta una sofferenza in tutto il fisico a cui attribuisco vari disturbi, da un po di tempo ho notato qualche fastidio in dall' acufene ad una produzione smisurata di saliva e muco, a dei dolori tra l' orecchio e la gola, a dei rumori nella masticazione ad un ulteriore dolore sopra l' orecchio sinistro e ad un fastidio di uno o piu nervi che passano per la gola fino ad arrivare alle orecchie, insomma l' elenco e' lungo e documentandomi penso che Lei possa essere lo specialista per queste problematiche, mi chiedevo a quale esame mi potrei sottoporre per avere un quadro piu' dettagliato della situazione.
RingrazioandoLa per la sua attenzione colgo l' occasione per salutarla,
Vincenzo Loggia Buonasera Dottore, Le scrivo dalla Sicilia sono Vincenzo Loggia ho 36 anni e vorrei chiederle qualche delucidazione su qualche problema che mi ritrovo, per mia natura soffro di cervicale perche' ho un' asimmetria alla pelvi di circa 8 mm e questo mi comporta una sofferenza a tutto il fisico, da un po di tempo ho notato qualche fastidio in piu', dall' acufene ad una produzione smisurata di saliva e muco, a dei dolori tra l' orecchio e la gola, a dei rumori nella masticazione ad un ulteriore dolore sopra l' orecchio sinistro e ad un fastidio di uno o piu nervi che passano per la gola fino ad arrivare alle orecchie, insomma l' elenco e' lungo e documentandomi penso che Lei possa essere lo specialista per queste problematiche, mi chiedevo a quale esame mi potrei sottoporre per avere un quadro piu' dettagliato della situazione.
RingrazioandoLa per la sua attenzione colgo l' occasione per salutarla,
Vincenzo Loggia Buonasera Dottore, Le scrivo dalla Sicilia sono Vincenzo Loggia ho 36 anni e vorrei chiederle qualche delucidazione su qualche problema che mi ritrovo, per mia natura soffro di cervicale perche' ho un' asimmetria alla pelvi di circa 8 mm e questo mi comporta una sofferenza a tutto il fisico, da un po di tempo ho notato qualche fastidio in piu', dall' acufene ad una produzione smisurata di saliva e muco, a dei dolori tra l' orecchio e la gola, a dei rumori nella masticazione ad un ulteriore dolore sopra l' orecchio sinistro e ad un fastidio di uno o piu nervi che passano per la gola fino ad arrivare alle orecchie, insomma l' elenco e' lungo e documentandomi penso che Lei possa essere lo specialista per queste problematiche, mi chiedevo a quale esame mi potrei sottoporre per avere un quadro piu' dettagliato della situazione.
RingrazioandoLa per la sua attenzione colgo l' occasione per salutarla,
Vincenzo Loggia
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, anzitutto co una asimmetria degli arti inferiori di 8 mm penso sia il caso di considerare la prescrizione di un rialzo plantare. E' stato fatto?
E' probabile che in questa situazione, con meccanismo così detto "ascendente" anche la colonna e la mandibola, nel tempo, ne abbiano risentito: i sintomi che riferisce possono essere sostenuti da una malposizione mandibolare con coinvolgimento dell'Articolazione temporo mandibolare (ATM)
Può trovare qualche notizia utile aprendo questo link:

http://www.studiober.com/patologie/occlusione-e-postura/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Le suggerirei pertanto l’opportunità di chiedere un consulto anche ad un dentista-gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare,e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano trattare questi problemi.
Esami preliminari non ne farei: la gnatologia , in prima battuta prevede un approccio essenzialmente clinico, cioè la visita con un bravo gnatologo.
Le suggerirei di dare un'occhiata, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ho letto i suoi articoli ed ho riscontrato molte similitudini con i disturbi che sento, a settembre la verro' a trovare per una visita a Roma, ringrazioandoLa per l' attenzione colgo l' occasione per salutarla