Come smettere di serrare i denti

Buongiorno Dottori,
mi rivolgo nuovamente a voi in quanto da circa due anni soffro di serramento dentale notturno che mi provoca click, scrosci, cefalee, cervicalgia e dorsalgia.

Attualmente sono seguito da un neurologo, uno Gnatologo (un collega da voi suggeritomi), un fisioterapista e uno psicologo.

Nonostante tutte queste costose "stampelle" con cui sto cercando di tamponare vari aspetti della problematica il serramento e le sue conseguenze persistono.

Il Laroxyl per la profilassi delle cefalee aiuta ma non risolve e il neurologo vorrebbe provare quindi la tossina botulinica.

Lo Gnatologo non ha riscontrato nessuna malocclusione che potesse causare i mei problemi quindi ha predisposto un bite plane senza correzione dell'occlusione.

Io sinceramente non so più a che santo rivolgermi.

Quali sono le cause del serramento?
Ci sono altre cause oltre a quelle psicosomatiche?
E' una catena che si può spezzare o dovrò conviverci in eterno?

Avete suggerimenti da darmi?

Mi scuso se sono ritornato più volte sull'argomento ma la cefalea cronica rovina veramente la vita e tutti i professionisti che ho incontrato e a volte anche cambiato restano sempre vaghi, come se non avessero risposte.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Un Saluto.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, purtroppo non posso che suggerirle di cercare una seconda opinione: o cambia gnatologo, o cambia neurologo o....si tiene il problema.
Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Qualche notizia in più su questi argomenti può trovarla visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate-patologie dell'orecchio", e leggendo gli articoli linkati qui sotto.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com