Tuba d’eustachio chiusa

Buongiorno espongo qui il mio problema sperando in una vostra risposta.
La settimana scorsa ho avuto mal di gola passato dopo 2 giorni ma il giorno dopo inizia a chiudersi la tuba dell’orecchio sx, premetto che io soffro di tuba beante quindi so bene quando è aperta o chiusa, sono stata da uno specialista che mi ha visitata con la fibra ottica ed è risultato che ho un’ otite con congestione della membrana.
Mi ha prescritto medrol 16 mg 1 compressa al giorno per 3giorni poi mezza compressa al giorno per altri 3 giorni.
Sono solo al secondo giorno di terapia.
La tuba si apre e rimane aperta diverse ore poi d’improvviso si chiude e non riesco più ad aprirla ne con lo sbadiglio o deglutendo e nemmeno facendo la manovra di Valsalvia volevo sapere se è normale che alterno questi momenti di apertura e chiusura?
Quando si sblocca torna tutto alla normalità non mi sembra nemmeno di avere l’otite.
Spero in una vostra risposta grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno,
dopo aver risolto la fase acuta o subacuta di una "otite" penso dovrebbe fare dei cicli di insufflazioni tubariche eventualmente supportati da aerosols (meglio con forcella nasale) che possono stabilizzare eventuali successi ottenuti con altre terapie. Il tutto sotto controllo specialistico
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Cassani la ringrazio per la sua risposta e per il suo consiglio, volevo chiedere perché secondo lei pur prendendo il cortisone alterno momenti di completa chiusura a momenti di normalità? Grazie ancora cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Vorrei aggiungere ancora una cosa secondo lei potrei usare uno spray nasale tipo rinanzina o meglio rinofluimucil? Grazie spero in una sua risposta cordiali saluti
[#4]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno, meglio non abusare di spray nasali, vanno usati a ragion veduta e per brevi periodi, non posso fare nomi non conoscendo di persona il paziente, ma il suo otorino le saprà dare indicazioni adeguate
cordialmente