Mal di gola persistente

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni, leggera fumatrice (due sigarette massimo tre al giorno, intervallate anche da lunghi periodi di pausa) da agosto soffro di una quasi costante sensazione di avere muco in gola e di conseguente dolorosità alla gola.
Ho provato a prendere antifiammatori e lenitivi ma a parte per brevi periodi non hanno sortito l’effetto sperato.
Per monitorare due pregresse situazioni (calcoli alla colecisti) e dolore alla spalla ho eseguito svariati controlli tra cui frequenti eco addominali/tac, rx a spalla e toracica (polmoni) e controlli del sangue completi che non denotano niente fuori dalla norma o che sembrino suggerire percorsi infiammatori in atto.
La mia storia famigliare (sia diretta ed indiretta) non presenta casi di nessuna neoplasia (non al seno, ne polmonari, ne pancreatiche ecc ecc) Il medico di base non ritiene opportuno proseguire con controlli di immaging superiori alla rx da me effettuata il 30 di novembre.
Soffro anche lo strascico di una bronchite curata in modo forse non appropriato.

Trovandomi dall’altra parte del mondo a che medico mi consiglia di fare riferimento per questa situazione?
Posso stare tranquilla dal punto di vista di sospetti tumorali?
La tosse inoltre ad ottobre era continua e disturbante ma ultimamente si è ridotta ad una decina di colpi di tosse un paio di giorni a settimana.
Posso considerarla una remissione?
Permane questa sensazione di muco in gola che comunque non mi da difficoltà di deglutizione e sembra trovare un minimo di sollievo con l’ingestione di bevande calde.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi,

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 206 6 1
buongiorno e grazie per la richiesta. difficile darle certezza che tutto stia tornando a posto ma sembrerebbe di sì. provi a prendere , se il medico curante è d'accordo, uno sciroppo emolliente che contenga lenitivi blandi e ci faccia sapere. probabilmente tutto potrebbe risolversi così. altrimenti non sarebbe sbagliato forse domandarsi se non ci siano allergopatie di base. un caro saluto. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it