Fruscio

Gentili dr. Chiedo un Vs parere ossia , quando mi dispongo a letto e mi porgo sul fianco destro ee con la testa sul cuscino a distanza di 5 minuti inizio ad avvertire tipo un fruscio . Mi alzo e resto seduto e lentamente sparisce nel giro di qualche minuto. Premetto che durante la giornata non avverto simile disturbo ma soloquando come sopra descritto.
Ho eseguito ecocolordoppler vasi sovraortici risultato nella norma
esame audiometrico con lieve ipoacusia di trasmissione
timpanogramma tipo A con ridotta compliance
otoscopia nella norma
ipertrofia dei turbinati e lieve deviazione setto nasale
faringe catarrale e sospetto r. G .e trattato attualmente con antra cp
Ad ulteriore approfondimento visita Gnatologica con diagnosi di bruxsismo con prescrizione di byte di micchigan ( salvo errore di scrittura )
L ORL mi ha prescritto terapia aerosol x 10 gg da ripetere dopo pausa di gg 15.
vorrei quindi sapere se tale sintomo dipende da quanto riscontrato in sede dallo specialista ORL e quindi legato alla lieve ipoacusia o da cause derivanti dallo bruxsismo , considerando che l esame del TSA risulta nella norma?
Ringrazio per vs cortese risposta al quesito.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che il sintomo possa dipendere dal bruxismo, quanto dalla presenza di un po' di catarro nell'orecchio medio per insufficiente ventilazione della tuba d'Eustachio in seguito alla lieve deviazione del setto nasale ed alla ipertrofia dei turbinati. Piu' che l'aerosolterapia, sarebbe utile uno spray decongestionante le mucose nasali ed un mucolitico per via orale. Consulti a riguardo il suo Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dr Brunori e la ringrazio per la sua risposta. L aerosolterapia prevede due sedute con clenil 2 ml
Fluibron 2ml
Fisiologica 2 ml

Inoltre le chiedo se è meglio usare le forcing nasali oppure la mascherina respirando naso e bocca aperta??? Grazie mille per la sua risposta .
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se proprio vuole afre l'aerosolterapia, allora è bene farla con l'uso della forcella per il naso. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dr Brunori un altra domanda che mi sorge porgere è la seguente , puo essere un fastidio legato all eventuale catarro presente nella tuba il rumore che avverto quando apro e chiudo la bocca ? Infatti anche senza cibo noto che con il movimento oltre al senso di ovattamento lieve sento un rumore tipo "vrum"" ??,avendo un timpanogramma di tipo A mica potrebbe essere un caso di tuba di eustachio aperta o meglio dire beante.??
Ringrazio per il suo eventuale chiarimento in merito al mio quesito.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Piu' che alla tuba beante, il sintomo potrebbe essere provocato da una patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare. Ovviamente, la mia è solo una supposizione.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dr Brunori la ringrazio ancora una volta per avere dato un suo parere sul quesito posto. Vorrei solo aggiungere che il fruscio sembra iniziare a diminuire infatti già da ieri sera disposto a letto e corocatomi su lato dx non ho avvertito tale disturbo, però una cosa che mi è sfuggita mettere in evidenza e che sempre al lato dx avverto un fastidio tipo come fosse un battiti d ali o colpo su un tamburello. Può secondo do lei essere,sempre con i dovuli limiti dati da un parere dato a distanza , causa dovuta alla tuna che risulta essere poco areata e quindi con eventuale residui di muco presente all interno??
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione e aspetto un suo eventuale parere
Buona giornata e buon lavoro.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, cio' puo' essere possibile, ma sempre una malocclusione è alla base della sintomatologia.
Buona giornata anche a lei
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dr Brunori buonasera , volevo aggiungere che precedentemente avevo consultato un altro specialista ORL con il quale effettuai anche esami di funzionalita tubarica per indagare eventualmente su una sospetta tuba beante e fibroscopia nasale dalla quale si evidenziava si la deviazione del setto, ma che alla fine la stessa non inficiava granche' e che gli imbocchi delle tube non avevano la particolarita' che si riscontra in tale caso(tuba beante) poiche' l'imbocco delle tube doveva risultare un buco abbastanza grosso come dimensioni.
le conclusioni furono lievi note disfunzionali tubariche e iperattivita' nasale.

chiedo ancora se con il test di funzionalita' tubarica si esclude al 100% la beanza delle tube , oppure e' un esame che da poche certezze in merito ? oppure da esame otoscopico deve notarsi un movimento del timpano in modo sincrono con gli atti di respirazione?
grazie ancora x un suo riscontro.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il test in questione è affidabilissimo ,mentre con l'otoscopia non si puo' apprezzare il movimento della membrana timpanica.