Rinite gonfiore gola difficoltà a respirare

Salve dottori, due anni fa mi è stata diasgnosicata la MRGE. Mi provoca battiti cardiaci accellerati e aria nello stomaco nell''intestino. due gg fa mi trovavo con altre persone in una stanza non molto grande con due ventole per l''aria calda. Dopo un po sono dovuta scappare fuori perchè non riuscivo più a respirare: avevo la bocca asciutta, impastata, l''addome gonfissimo, ingoiavo aria, mi sentivo la gola gonfia e quasi chiusa, non riuscivo a fare respiri profondi. Sono tornata ho preso un digerfast pensando fosse la digestione, defecato e poi molto preoccupata ho pianto e subito dopo ho fatto dei respiri profondi come se fossi stata per tempo in apnea. Ho effettuato l'indomani dei lavaggi con una soluzione salina ed ho fatto dei fumenti e respiravo molto meglio. Sento però uno schiacciamento sul naso, un cattivo odore quando deglutisco acquaquando deglutisco la saliva, nel cavo sento continuamente questi muchi, devo schiarire la voce,andare in bagno a sputare sti muchi, li sento in gola proprio...li deglutisco alcune volte,e da li aria nello stomaco ecc ecc. Sono gialli al mattino e poi trasparenti e appiccicosi. Il dottore tempo fa mi disse che è rinite e mi diede uno spray da 30 euro a base di OE che non mi aiutò affatto. Ho letto che la MRGE da muchi ecc..ma il mio medico non mi disse ne si , ne no a riguardo. Ora non so cosa fare. E' ansia, problemi gastrici o è la rinite? O è rinite +MRGE + panico??? Credo che sia normale impaurirsi se ci si vede con una pancia enorme e non si riesce a respirare...sento dire sempre ansia ,ansia, ansia!!! Datemi qualche consigli, qualche dritta perchè non riesco a venirne a capo...grazie per la disponibilità...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In base a cio' che descrive, sicuramente siamo di fronte ad uno stato infiammatorio del distretto gastroesofageo. Che poi uno stato d'ansia possa amplificare il tutto, ci puo' stare. Poi, non possiamo escludere anche una rinosinusite. Per questi motivi, sarebbe utile che si sottoponesse ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche ed a un test per la ricerca dell'Helicobacter pylori.
Ne parli con il suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...novembre 2014 feci l'Helicobacter tramite la gastroscopia che diede solo una lieve iperemia, nonostante avessi un'acidità pazzesca, il gastroenterologo mi disse che non avevo nulla di importante ecco, infatti parlò di MRGE. Ho curato con lucen ecc, ho cambiato alimentazione, mangio solo cibi sani non bevo, non fumo non prendo te, caffè ,e a parte quando tento di mangiare cibi che non dovrei mangiare non ho avuto più problemi. Il mio otorino tempo fa mi parlò di rinite allergica...avevo anche secchezza delle mucose, si formava del pus, delle screpolature..forse per la polvere. Il mio medico di famiglia due settimane fa mi ha consigliato di continuare con lo spray prescrittomi (che non mi ha fatto nulla) e di usare un mucolitico, ho chiesto se fosse il caso di prendere l'antibiotico e non ha dato peso alla cosa. Io sento scendere il muco dal naso alla gola...e' possibile dunque che sia rinosinusite e non rinite? Mi farò vedere nuovamente in settimana...ma lei crede che con un mucolitico, fumenti ecc potrei risolvere o la rinusinusite(ammesso sia quella) richiede altro?? E' solo un parere dottore ovviamente...non voglio spendere soldi su soldi e non concludere nulla. GRAZIE!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso ripeto, che si tratti di esofagite da reflusso e di sinusite. Purtroppo, a distanza, non sono in grado di convalidare cio', come di consigliare una cura. In base all'esito della visita, cerchero' di esserle di aiuto.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Dottore ieri mi ha visitato l'otorinolaringoiatra...che mi ha detto che il naso ''non è messo bene per niente'' (testuali parole) a differenza di gola ed orecchie ( mi ha controollato due volte!). Mi ha dato Renoclenil ed Erafluid. Ad oggi mi è rimasto questo muco in gola...non so come altro definirlo per spiegarmi. Dovrò tornare tra 10 gg per controllo. Gli ho spiegato che mi si formano grumi di sangue nel naso che nel muco ho trovato delle goccioline di sangue...lei dice che vanno bene questi farmaci? Se no prima di fare la spesa cambio otorino!!!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'integratore puo' andare anche bene; per quanto riguarda lo spray nasale, essendoci queste tracce di sangue, non penso che vada bene, in quanto contiene cortisone. Sarebbe meglio chiederne una conferma allo Specialista.
[#6]
dopo
Utente
Dottore chiederò all'otorino e anche alla farmacista a questo punto! Ma perchè non va bene il cortisone con il fatto delle tracce di sangue? Che effetti ha?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Perché potrebbe far aumentare la perdita di sangue, non essendoci una mucosa normale, ma infiammata. Mi sto esprimendo in questi termini per farmi capire.
[#8]
dopo
Utente
Dottore salve, torno nuovamente a disturbarla perchè il mio problema non trova risoluzione. Da martedì uso mattina e sera rinoclenil e un mucolitico (integratore). Sono già due mattine che pulendomi il naso per applicare lo spray mi esce sangue!! Ho chiamato l'otorino e mi ha detto (quasi ridendo) di continuare comunque la cura. Respiro meglio, anche se durante il giorno mi capita di avere congestione. Ieri sera dopo aver fatto la doccia forse per i vapori sentivo il naso non secco ma ''come dovrebbe essere''. -Dottore sto sangue è dovuto al farmaco o è la secchezza della narice?
-Sto perennemente con una stufetta accesa sotto il muso praticamente..sarà anche quella?
-Devo interrompere l'uso dello spray o eventualmente per quanto devo continuare per avere benefici?
-Facendo i vapori peggioro l'epistassi?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Immagino che stia usando lo stesso spray a base di cortisone: in questi caso, ripeto, occorre sospenderne l'uso. Il calore dei vapori o della stufetta favoriscono l'uscita del sangue
[#10]
dopo
Utente
Dottore grazie per le risposte che mi sta dando. Si si spray a base di cortisone! Respiro un pò meglio questo è vero ma interrompo già da stasera se non va usato. Dottore ma da sola cosa posso fare, nel senso inumidire il naso, evitare la polvere, il calore della stufa ecc ...?
Posso lavare il naso con della soluzione fisiologica?
Facendo l'aereosol peggioro da quello che ha detto allora!
Posso riprendere l'uso dello spray se sparisce il sangue? Per tornare dal medico ci vorrà la prossima settimana ormai...e anche chiamandolo mi darebbe la stessa risposta..cioè di continuare a d usare lo spray! Io ho paura che non sia ne rinite....forse la sinusite giustificherebbe il sangue, ma nel naso non c'ho guardato io e il medico non sono io. Sono sconcertata.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La comprendo perfettamente. No, visto il sangue, non deve utilizzare prodotti nasali a base di cortisone. Puo' usare uno spray che si vende in farmacia a base di olio rinobalsamico ed acido ialuronico. Certo, una rinosinusite puo' essere una diagnosi plausibile ma, di certo, l'Otorino che ha avuto modo di visitarla se ne sarebbe reso conto. Le è stata fatta una fibroscopia nasale?
[#12]
dopo
Utente
Ma è questa la cosa sconcertante...possibile che mi abbia fatto spendere 22 euro in un farmaco che in realtà non dovrei proprio utilizzare? Ed avevo detto esplicitamente del sangue durante la visita!!! La rinite comporta sangue? Non ho fatto mai una fibroscopia nasale, no.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non so che dirle sulla scelta del farmaco da parte del collega. Certo, una infiammazione della mucosa nasale puo' portare a lla perdita di tracce di sangue dalle varici del setto nasale.