Tosse che non guarisce e sangue nel catarro

Buonasera,
da un mese ho un leggero raffreddore e una tosse secca che si manifesta sopratutto di notte dopo che sono stato allungato per qualche ora. a seguito della tosse ho l' espulsione di catarro e di saliva filosa e appiccicosa. ho gia preso una scatola intera di brufen e una di un antibiotico che avevo usato in passato dietro prescrizione medica del quale non ricordo il nome, ma non sono guarito.da circa 4 giorni ho notato la presenza di sangue nel catarro. ho letto che la presenza di sangue non e' preoccupante, ma perche' non riesco a guarire?? ho paura che sia un tumore alla gola o qualche malattia ai polmoni.
purtroppo per motivi di lavoro mi trovo all' estero e non ho possibilita' di consultare un medico
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è vero che la presenza di sangue nel catarro non sia preoccupante. Ora, nel suo caso, è possibile che il sintomo sia dovuto ad una esofagite da reflusso eche il sangue, inseguito alla tosse, derivi da una varice base lingua, per esempio. Deve necessariamente sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopiaa fibre ottiche, per una conferma o meno di questa patologia. Nel suo caso si deve andare per esclusione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la pronta risposta.
il problema e' che mi trovo attualmente all'estero per lavoro su una istallazione offshore. tornero in italia inizi di maggio. lei pens che possa essere troppo tardi??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso di no. Comunque se vede persistere le tracce di sangue nei prossimi giorni, allora sarebbe meglio approfondire la situazione.