Sospetta sinusite

Salve,
Da un paio di anni a questa parte ho sospetti di sinusite ,in quanto ho respirazione nasale faticosa , riduzione dell' olfatto ,naso sempre tappato. Inoltre occhi pesanti , mal di testa frequenti con leggeri sbandamenti. Qualche giorno fa il dottore mi ha consigliato una Risonanza Magnetica nucleare del massiccio facciale..... Le riporto di seguito la risposta:
Minimo ispessimento della mucosa parietale del seno mascellare di destra, ipertrofia del turbinato nasale inferiore di sinistra, con minima scoliosi destro-convessa del setto nasale. Normo areati i restanti seni nasali e paranasali. Non alterazioni significative sul parenchima cerebrale.
Avrei bisogno di un vostro consulto in merito e di una diagnosi.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tuo Medico dovrebbe sapere che , per una diagnosi di sinusite, per lo studio dei seni paranasali occorre una tac dei seni paranasali e non una risonanza magnetica. L'osso si studia con la tac, mentre i i tessuti molli con la risonanza. Comunque sia, sembra che non sussista una sinusite, ma una deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati. Ora, il tutto deve essere valutato da uno Specialista attraverso una fibroscopia nasale, anche per prendere una decisione sul tipo di cura da intraprendere.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori