Vertigini da mesi!

Buongiorno,
è praticamente dal mese di Agosto che soffro di vertigini (con annessa debolezza e senso di disorientamento), ne soffro di più al mattino... Ho fatto tutti i controlli del caso: esami del sangue, tiroide, esame cardiologico, visita neurologica, radiografia alla cervicale, ecografia al collo (perchè anche in questo tempo è comparso un linfonodo al collo, zona posteriore, ma fortunatamente non è risultato nulla di che) l'ultima visita che ho fatto è stata quella otorinolaringoiatra nella quale a sua volta l'otorino mi ha prescritto una visita oto-neurologica. Arrivati a questo punto non so più dove sbattere la testa, ho 25 anni e non fanno altro che ripetermi di essere giovane (e ne sono consapevole) però è veramente fastidioso avere questo senso di disorientamento e capogiri tutto il giorno, tutti i giorni. Spero possiate consigliarmi qualcosa perchè sono davvero disperato!

Saluti,
M.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che ti sia sottoposto ad un esame audio-vestibolare. Quale è stata la risposta?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! No non ho fatto questo esame, di cosa si tratta? Non avrebbe dovuto prescriverlo l'otorino? E poi... Non c'entra nulla con la visita otoneurologica?
La cosa che non capisco è: quale potrebbe essere la causa di vertigini accompagnate da stanchezza perenne? La cosa che più mi infastidisce è che comunque sono stato sempre un ragazzo pieno di energie e voglia di fare e sento di spegnermi ogni giorno che passa, non avendo più concentrazione e forza di far nulla...

Grazie mille per la risposta!!!
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti comprendo perfettamente ma, purtroppo, non conoscendo di persona la tua storia clinica, non sono in grado di fare una diagnosi . certo, l'esame consigliato viene prescritto dallo Specialista . L'esame audiometrico serve per vedere se è presente un'alterazione della percezione uditiva e l'esame vestibolare la funzionalità dell'apparato vestibolare, appunto, fondamentale per il nostro equilibrio. Una volta in possesso dei relativi risultati, si potrè incominciare a capire cio' che ti provoca tutta la sintomatologia sofferta.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta. Ma quindi la visita otoneurologica che andrò a fare, sarà anche quella un vicolo cieco?

Grazie
M
[#5]
dopo
Utente
Scusi se la tempesto di domande ma sono in cerca di risposte: un problema al l'apparato vestibolare può portare anche come sintomi l'annessa stanchezza e la mancanza di concentrazione?

Grazie in anticipo
M
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che nel corso della visita ti sottoporranno agli esami in questione: Certo, è possibile che tutta la sintomatologia possa dipendere da un deficit vestibolare. Mi farà piacere ricevere notizie in merito
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
dopo aver effettuato la visita Otoneurologica questo ne è il referto:

-Esame clinico della funzione vestibolare normale;
-Ocular tilt Reaction positivo a sinx;
-Head Thrust test: normale guadagno del VOR a livello del nervo vestibulare superiore/CSL;

-Assenza di Ny spontaneo e provocato da posizione o da posizionamento;
-Test di Fukuda dubbio a dx

-Vibrotest: normale;

Conclusione: bilanciata funzionalità vestibolare clinica, assenza di segni clinici di vestibolopatia periferica.

A parte l'Ocular tilt Reaction positivo e il test di Fukuda che risulta dubbio (sa spiegarmi cosa significano?) sembra tutto normale (il medico mi ha prescritto per 30 giorni l'integratore Vertigoval).
E' però successo che da domenica sento una sensazione strana alla testa e alle vertigini si sono aggiunte anche delle sorte di "pressioni" alla testa (come se sentissi qualcosa che preme il cranio) e delle fitte... Comincio a preoccuparmi un po' e non so se è il caso di correre al pronto soccorso... con la paura che però lì mi mandino a casa senza fare i dovuti accertamenti...

Saluti e grazie in anticipo per la risposta.

M.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
eccomi di nuovo a scrivere dopo una lunga serie di esami e preoccupazioni.
Dopo la visita otoneurologica di cui sopra è successo di tutto: comincia a prendermi una cefalea che mi dava sensazioni di costrizione alla testa, a questo punto il mio medico decide di sottopormi a risonanza magnetica (encefalo e colonna cervicale poichè quando fletto il capo in avanti dopo la doccia calda sento formicolio nelle braccia). Vengono riscontrate sfumate lesioni (3) encefalo e 1 nel CC. Vengo ricoverato in un centro per malattie demielinizzanti e questo è il referto:

"ANAMNESI PATOLOGICA PROSSIMA E MOTIVO DEL RICOVERO:
Dal mese di Luglio 2015 sensazione disesteica a livello cervicale indotta dalla flessione del capo ed accentuata per intensità e distribuzione (AASS) dagli stimoli termici (doccia calda). Cefalea tensiva. Saltuaria sensazione di disequilibrio. Ha effettuato RMN encefalo e cervicale con mdc in data 29/03/2016 mostrante 3 alterazioni sovratentoriali (1 nel CC): evidenza di un' aterazione alla giunzione bulbo midollare, nessuna alterazione gad+. Si ricovera per le cure e accertamenti del caso.

EON: vigile, orientato; lieve asimmetria facciale inferiore di sx; non deficit alle prove di attivazione; deambulazione corretta su punte, talloni e tandem; Mingazzini I e II non deficit: prova dita-naso e tallone-ginocchio ndr; riflessi AASS e AAII simmetrici; riflessi in flessione su plantare-cutaneo.

ESAMI ESEGUITI:

ES. EMATOCHIMICI DI ROUTINE: nella norma eccetto MCV 60.7; MCH 19.3; MCHC 31.7; neutrofili: 38.9%.

RM ENCEFALO E COLONNA IN TOTO CON MDC DEL 27/05/2016: rispetto a 29/03/2016 a C2 si conferma singola lesione T2w+ dei cordoni posteriori compatibile con placca di demielizzazione inattiva. Non si rilevano, infatti, ulteriori alterazioni di segnale del midollo spinale, nè patologici arricchimenti contrastrografici mielomeningei. Non si evidenziano ernie discali. Il canale spinale è ampio. Si segnala metamero transizionale alla cerniera lombosacrale per lombarizzazione di S1.

SCREENING INFETTIVOLOGICO: (anti HCV, HBV, HIV, Treponema P): nella norma

SCREENING IMMUNOREUMATOLOGICO: (C3, C4, FR, IgG, IgA, IGM, ANA, ENA, ANCA, anti ds DNA, anti cellule parietali gastriche, antitransglutaminasi): nella norma

FUNZIONALITà TIROIDEA: nella norma;

VITAMINA B12 E FOLATI: nella norma;

SCREENING EMOCOAGULATIVO: prot C della coag. 100 (v. n. 70-140), prot S libera 111 (v n 60-140); anti b2GP1 nella norma, anti cardiolipina I nella norma; APCR nella norma; omocisteinemia 11.37.

ES LIQUOR DEL 24/05/2016: esami citologico e biochimico liquorali nella norma. Pattern 3: PATTERN3: Presenza di bande IgG oligoclonali nel liquor, in aggiunta a bande presenti sia nel siero sia nel liquor. Si evidenziano segni immunoisoelettroforetici di sintesi intratecale di IgG con un numero di bande oligoclonali <6 solo nel liquor oltre a quelle anche presenti nel siero.

STUDIO POT. EVOCATI MULTIMODALI: (PEV, SEP ai 4 arti; MEP ai 4 arti, BAEP): nella norma.

DECORSO:
L'insieme dei dati clinici e strumentali depone per una diagnosi di sindrome infiammatoria isolata. Utile follow up clinico-strumentale.

PROGRAMMA:
-Per cefalea tensiva Laroxyl 5gtt per 3-6mesi
- RMN ogni 3 mesi

secondo il vostro parere quanto è preoccupante la mia situazione? Ho letto in giro cosa è quella che viene chiamata CIS, ma alla luce dei miei risultati rischio di avere brutte prospettive?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La diagnosi che è stata fatta è di cefalea muscolo-tensiva e non credo che ci siano brutte prospettive nel futuro. Purtroppo, soffrirà di questa patologia con alti e bassi. Importante è che esegua correttamente la cura prescritta.
[#10]
dopo
Utente
Sinceramente ho sofferto un po' in questi giorni dopo l'assunzione del farmaco (la sera, prima di andare a letto) dove praticamente quando sono a letto completamente sdraiato sento come se avessi dei "vuoti" all'altezza del cuore e sono costretto ad alzarmi perchè sento come se mi mancasse il respiro... ci sono delle controindicazioni del Laroxyl a livello cardiologico?

grazie, saluti.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che hai riportato, non credo che tu abbia patologie cardiologiche. Immagino che, durante il ricovero, ti abbiano fatto un elettrocardiogramma, non è vero?
[#12]
dopo
Utente
no durante il ricovero nessun ECG... ma anche stesso non avevo cominciato il Laroxyl.. L'ho cominciato settimana scorsa...

saluti,
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E allora penso che sia utile una visita cardiologica con ECG per capire se ci siano patologie che possono non andare d'accordo con il farmaco in questione. Ovviamente, cio' si richiede per scrupolo, visti i sintomi avuti.