Mal di testa e vertigini

Salve dottori,
Vorrei chiedere un consulto per quanto riguarda una problematica che mi sta mettendo molta ansia. Il 3 febbraio ho partorito la mia bambina, dopo 14 ore di travaglio. A seguito di questo, sono stata debole, ma fin qui tutto bene poi sono uscita dall'ospedale! Ora sono a casa da almeno due settimane, ed ho iniziato da un po ad avere un dolore all testa, delle fitte, vertigini (anzi non saprei come definirle, sento come un peso sulla testa, un formicolio) mi sento confusa, stanca... Ed ho avuto anche un episodio di svenimento, ma in quel caso però avevo la febbre e stavo facendo una doccia calda... Forse abbassamento di pressione?!? Io non so cosa pensare, il mio medico mi ha prescritto delle vitamine dando la colpa alla debolezza, questo perché in gravidanza ho preso poco peso ed ora mi ritrovo a pesare 52 kg, e sono dimagrita molto..rispetto prima a prima della gestazione. Sono in ansia, questa sensazione alla testa mi fa vivere male la mia vita di mamma, ho sempre paura di avere uno svenimento, o di avere qualcosa che possa compromettere il mio ruolo di madre! Spero che lei mi possa dare un consulto. Ho solo 23 anni, e mi sento un'anziana, ho sempre sonno, stanchezza... Quindi mi ritrovo ad avere "paura" di uscire, perché temo di sentirmi male. Ah un'altra cosa che ho notato è che il dolore spesso lo sento anche all'altezza della cervicale, potrebbe centrare qualcosa?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dal Suo racconto una delle ipotesi possibili che si possono avanzare a distanza è la cefalea di tipo tensivo con marcata componente muscolare, cioè quella che una volta si chiamava cefalea muscolotensiva. Anche una contrattura muscolare a livello cervicale può essere all'origine del problema, tale localizzazione spiegherebbe anche le vertigini o il senso di instabilità che riferisce.
Sia chiaro però che questa è solo un'ipotesi a distanza senza alcuna pretesa diagnostica, una visita neurologica, qualora il problema dovesse persistere, è comunque indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta!!! Queste cefalee muscolotensive come vengono trattate??? Quali visite posso eseguire per avere una diagnosi? Basta la visita neurologica? Grazie ancora per la sua cortese disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in caso di cefalea lo specialista di riferimento è il neurologo, pertanto la visita neurologica è sufficiente. Il collega poi, in base ai riscontri della visita, potrebbe già fare diagnosi e prescrivere una terapia, richiedere esami diagnostici o inviarla presso altro specialista.

Cordialmente