Vista offuscata nausea

Salve,chiedo un consulto per mio padre.
Ha 60 anni,fa un lavoro pesante,ma non ha mai avuto problemi di salute fino ad ora.Una sera,improvvisamente,ha avvisato un forte mal di testa,nausea ,vista offuscata e vertigini.
Da precisare che la pressione era nella norma e che non ha mai sofferto di emicrania.
Nell 'arco di 2 ore piano piano si è ripreso,ma il mal di testa,seppur molto più leggero ,è tutt'altro ora presente,leggero ma costante,ormai da una settimana!
In questi giorni ha eseguito visita cardiologica,eco Doppler,rx toracica,analisi del sangue,tutto nella norma.
Chiaramente noi siamo molto preoccupati,lei che ne pensa?
Stiamo aspettando la visita neurologica,c ' è qualche altra visita da fare?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

cefalea, offuscamento della vista, vertigini sono sintomi che giustificano ampiamente la visita neurologica., eventuali esami diagnostici, per es. RM encefalo ed Angio-RM, considerato che si tratta del primo episodio verificatosi all'età di 60 anni, li richiederà il collega se dovesse ritenerli opportuni. L'offuscamento della vista è bilaterale, quanto è durato? La cefalea è subentrata dopo il disturbo visivo?
Per il momento riterrei sufficiente la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,
L' offuscamento della vista è stato bilaterale ed è durato circa 5 minuti,ma la cefalea era già presente.
Intanto anche l'otorino ci ha detto che è tutto a posto,non ci resta che fare al più presto la visita neurologica,come da lei consigliato.
Crede che possiamo sperare in qualcosa di poco grave oppure questi sintomi sono indicativi di determinate patologie?

Intanto la ringrazio e la saluto.

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra le varie ipotesi si potrebbe pensare ad un'emicrania con aura, comunque rara come esordio a 60 anni, essendo il maggior picco tra la seconda e la terza decade per poi regredire soprattutto nel sesso maschile.
Non si esclude nemmeno un problema vascolare.
Comunque non mi sembra utile avanzare ipotesi in questo momento, faccia la visita neurologica e gli esami che il collega potrebbe richiedere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore,
settimana prossima faremo la visita neurologica,le farò sapere come è andata.
La ringrazio per la sua attenzione.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere.

Buona giornata