Problemi al collo

Salve vorrei un consulto se possibile,il mio problema sono le vertigini ( forti sbandamenti ) quando sono in piedi,dolore alla testa tempie e collo ( zona carotidi) e delle fitte al petto ed ho sempre la nausea,ho eseguito una risonanza cervicale con conseguente risultato: conservata la fisiologica lardosi cervicale,disidratazione dei dischi intersomatici,a livello dello spazio c2 c3 e c3 c4 non si rilevano protrusioni non ernie,a livello dello spazio intersomatico c4 c5 si rileva piccola focalità a piccola base d'impianto laterale intraforaminale sinistra,lieve caudalizzazione del materiale protruso,restringimento dell'emergenza radicolare controlaterale,compressione sulla superficie ventrale del sacco durale antero laterale a sinistra.A livello dello spazio intersomatico c5 c6 si rileva protrusione ad ampio raggio con netta prevalenza in sede laterale intraforaminale sinistra,restringimento di entrambe le emergenze radicolari più marcata a sinistra,compressione sulla superficie anteriore del sacco durale in particolare a sinistra.A livello dello spazio intersomatico c6 c7 si rileva bulging discale ad ampio raggio con prevalenza di lato a destra,restringimento delle emergenze radicolari bilateralmente più evidente a destra,modesta compressione sulla superficie ventrale del sacco durale.A livello dello spazio intersomatico c7 d1 si rileva protrusione laterale intraforaminale destra,restringimento dell'emergenza radicolare a destra.Modesta compressione sulla superficie ventrale del sacco durale. Ho preso vertisec per vertigini senza nessun risultato per la nausea gaviscon e esomeprazolo e plasil,e 20 gocce di xanax perchè quando mi sento male spesso mi prendono anche gli attacchi di panico,Vi ringrazio distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
oltre alle vertigini non accusa nessun altro disturbo?
Glielo chiedo perché, stando all'esito della RM che ha evidenziato una patologia discale con verosimile sofferenza delle radici nervose emergenti in prossimità delle vertebre, potrebbero essere presenti sintomi a livello degli arti superiori.

Le sensazioni vertiginose sono compatibili con la patologia discale e per questo i farmaci come il "vertiserc" non ha efficacia, in quanto è specifico per la sindrome di Meniere (patologia che interessa l'orecchio)

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.
No agli arti superiore nessun dolore,e neanche al collo non ho dolori,solamente come le ho scritto,mal di testa vertigini dolore qualche volta agli occhi e spesso stando in piedi mi tremano le gambe,mi sembra di cadere da un momento all'altro,e nausea continua,e forte dolore zona carotidi.
In pronto soccorso mi è stato detto che forse mi comprimono le arterie,e per questo motivo ho vertigini.
Ho 40 anni ed avendo i trigliceridi alti mi chiedo se si otturano le carotidi possono far male ? o è un muscolo o nervo che mi fa male in quella zona ? la ringrazio ancora per la cortesia.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se il dubbio avanzato è quello di una patologia a livello delle arterie del collo, ne parli con il Suo medico per valutare l'opportunità di eseguire un esame Doppler.
Cordialmente