Lettura referto- sintomi

24 anni. Ho fatto questa RM per un dolore in zona bacino e fianco destro. Delle volte il dolore sale sul al dorso ( infatti il tecnico è salito più su verso alcune vertebre dorsali) e mi provoca nausea. Ho anche problemi nella minzione e stitichezza.
Avevo già fatto una risonanza un paio di anni fa e non c'era niente a livello lombare. Questa è invece la RM di adesso.
Iperlordosi lombare.
Irregolarità spondilosiche delle limitanti somatiche.
Protrusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomatico L5/S1 che impronta la banda subaracnoidea a anteriore.
Ridotto il segnale dei dischi intersomatici per fenomeni disidratativi.
Piccola cisti perineurale a carico di S2.
Non si osservano alterazioni del segnale a carico del cono ed epicono midollare.
Pareri?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
a distanza non è possibile esprimere un parere oggettivo.
Per la diagnosi è infatti indispensabile l'esame clinico, il che comporta la valutazione diretta del paziente mediante una accurata visita, la valutazione della RM, eventuali ulteriori esami diagnostici ecc.
I disturbi della minzione e la "stitichezza" possono avere diverse cause che quindi vanno indagate, ma anche rappresentare un disturbo delle radici nervose in sede lombosacrale.

Non sottovaluti nulla e consulti un neurochirurgo.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Lei pensa che i sintomi potrebbero essere compatibili con la RM? A livello di addome ho fatto L eco e non c'è nulla.. Io ho dolore al bacino e bassa schiena, prima solo dx ora entrambi i lati. A volte si è associata nausea..
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non lo so. E' verosimile.