Fitte alla tempia mal di testa e nausea

salve dottori,vi ho contattato per un problema che dura da un anno ma negli ultimi mesi è aumentato,premetto che soffro di cervicobrachialgia arto superiore sx e ho un malocclusione dentaria e sinusite cronica facciale e frontale. il punto che soffro di mal di testa,un mal di testa non comune, nel senso che inizia tutto con una fitta alla tempia o dx o sx che dura pochi secondi per poi lasciarmi un leggero mal di testa sopportabile e un po di stordimento tutto accompagnato da nausea, la durata varia... volte un ora a volte tutto il giorno, poi passa tutto da solo senza che mi prendo i medicinali e cmq anche durante l attacco riesco ad svolgere le attività quotidiane.Durante un attacco l anno scorso sono stata in ps per le forte fitte alla tempia e nausea ma mi liquidarono dicendo che era sinusite,riscontrata anni prima, mi reco dall otorino e lui mi indica il neurologo in quanto le fitte alle tempie sono di natura vascolare,vado dal neurologo che mi consiglia di far una risonanza magnetica e angiografia dei vasi sanguigni intarcranci ma piu che altro per star tranquilli visto che ,io fratello minore all età di 18 anni ha avuto una Tia dovuta a una malformazione congenita di una vena per fortuna senza conseguenze. fatta la rm questa è la risp:
sistema ventricolare in asse,simmetrico,non dilatato.assenza di aree di alterata intensità del segnale a sede encefalica.regolare rappresentazione degli spazi subaracnoidei pericerebrali.lo studio funzionale con immagini pesate in diffusione protonica(dwi) non evidenzia aree a ridotta diffusività da riferire a focolaiischemici in fase acuta/subacuta.regolare rappresentazione del tratto intracranico delle carotidi interne e delle arterie vertebrali.arteria basiliare nella norma per decorso e calibro.origine fetale dell arteria cerebrale posteriore destra del circolo carotideo omolaterale. doppio senotrasverso a dx (variante anatomica)e seno trasverso di ipotrofico.regolare rappresentazione dei seni venosi intracranici.assenza di immagini da riferire a patologia stenotica, dilatativa e/o malformativa in atto.
il neurologo dopo questa risposta mi ha riferito che non c e niente è semplice emicrania, ma io non so più che fare perche come ho gia detto non assumo medicinali anche perche questi attacci stanno diventando sempre piu frequenti e poi da un mesetto assumo anche la pillola per la pressione,poi vorrei capire da dove viene questa emicrania,e fastidiosissima a volte le fitte mi prendono lato centro dx del cranio per poi prendere tutta la testa e poi questa nausea.....vorrei risolvere se sapessi la natura...tipo se dipende dalla cervicale o dai denti o dalla sinusite e mai possibile che fitte alla tempia non hanno causa?grazie per l attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Utente,
la descrizione molto dettagliata del suo disturbo non pone eccessive difficoltà a diagnosticare una emicrania senza aura, di cui la manifestazione iniziale descritta come "fitta alla tempia" non è che il sintomo di esordio. Tranquillizzata dall'esame RM sulla sua indiscutibile natura di cefalea primitiva (cioè non causata da patologie all'interno del cranio) non Le resta altro che affidarsi ad un Neurologo che, dopo averne adeguatamente valutato le caratteristiche anamnestiche e cliniche, decida se prescriverle una idonea terapia profilattica o semplicemente una terapia dell'attacco.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la chiara risposta....quindi mi consiglia di andar al reparto cefalee per una cura più mirata?volevo chiederle un altra cosa su un sintomo che anche esso mi accompagna da anni,in pratica quando sto in ambienti con aria viziata soprattutto in ufficio mi vengono delle vampate di calore, inizialmente pensavo la pressione arteriosa ma quest ultima era quasi sempre nella norma sono anni che ci condivido e in pratica mi sento un calore al viso e alla testa con leggero mal di testa diverso da quello che parlavo anticipatamente la durata e breve e va via da sola,il medico curante l associato all aria viziata in ufficio che non respiranto bene per causa di sinusite e ipotrofia dei turbinanti mi accade ciò è possibile?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Cara Signora,
non giri tanto intorno al problema con diagnosi raffazzonate che la portano fuori strada. Certamente deve essere valutata sotto il profilo neurologico per inquadrare con esattezza il problema che la affligge, dove farlo è una sua scelta.
Cordialmente