Sospetto meningioma calcifico

Salve, in data 17/02 a seguito di un incidente stradale, mi sono recata in ospedale e mi hanno sottoposta ad una Tac.

La quale ha evidenziato:
In fossa temporale sinistra, adesa all'osso sfenoidale, è evidente formazione ovalare parzialmente calcifica di circa 6mm da riferire a prima ipotesi a meningioma calcifico.

Parziale obliterazione dei seni mascellari.

Numerosi linfonodi del diametro massimo di 2cm in sede latero-cervicale e sottomandibolare bilateralmente.

Essendo tardi, il medico del pronto soccorso mi ha chiesto di tornare la mattina successiva per un consulto neurochirurgico, il medico ha richiesto una risonanza urgente.

Successivamente mi sono rivolta al medico di base che con tono preoccupato mi ha detto "scrivono sospetto per prassi" ma mi ha rassicurata dicendomi che nella maggior parte dei casi è di natura benigna.

Fatta la risonanza, il referto non rispondeva al quesito diagnostico.

Ma evidenziava:
Modica discesa delle tonsille cerebellari nel forame magno di circa 4mm dalla linea di Chamberlain.
Presenza di pseudocisti al seno mascellare destro e, minuta, al recesso inferiore del seno mascellare destro.

Poi purtroppo sono rimasta bloccata a causa dell'emergenza covid.

Ma di recente sto accusando sintomi quali:
Mal di testa improvvisi e davvero forti, debolezza, perdita di equilibrio, a volte perdo anche sensibilità nelle braccia (mi capita spesso che mi cadano cose dalle mani) e talvolta nausea.

Sono preoccupata, ho 20 anni, potreste darmi risposte?
C'è qualcosa per cui devo preoccuparmi?
Cosa?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il disturbo che hai segnalato potrebbe in qualche modo essere in relazione con l'aspetto rilevato dalla risonanza magnetica di discesa delle tonsille cerebellari, condizione congenita che definisce la cosiddetta malformazione di Chiari. Ovviamente, il quadro clinico deve essere attentamente valutato attraverso uno scrupoloso esame neurologico, per il quale ti suggerisco di rivolgerti ad un neurochirurgo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente una volta finito questo periodo mi rivolgerò ad un neurochirurgo, è preoccupante la cosa?
Per quanto riguarda il meningioma invece?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Non viene menzionato nel referto della risonanza, per cui credo che alla TAC si sia trattato di una artefatto.
[#4]
dopo
Utente
Ma la Tac è stata vista da 4 diversi medici, e tutti lo hanno visto... Ci tengo a precisare che ho visto su internet delle recensioni riguardo il posto in cui ho fatto la risonanza che segnalano il fatto che sono stati ignorati problemi, per cui molte persone sono state costrette a ripetere l'esame, che successivamente li ha evidenziati