Giramenti di testa, stanchezza e senso di stordimento

Buongiorno, sono alla ricerca di risposte o comunque ipotesi su alcuni sintomi che stanno davvero deabilitando la mia vita quotidiana ormai da qualche mese.

Premetto di avere una scoliosi ben visibile anche ad occhio nudo e che a volte soffro di dolori cervicali che tuttavia però si risolvono solitamente in pochi giorni.

Tutti i giorni provo senso di stanchezza generale e pesantezza degli occhi, che si accentua prevalentemente da metà giornata in poi.

A questa stanchezza si aggiunge un senso di giramento di testa, lievi vertigini, che si accentua quando mi trovo in piedi e sposto lo sguardo e la testa.
Da qualche settimana si è aggiunto un fastidioso ma lieve mal di testa che colpisce prevalentemente la zona degli occhi, del naso, e che si estende attraverso i lati (a volte solo il destro) fin dietro la nuca.
A volte capita che questo dolore, che descriverei più come un fastidio, si estenda anche tra naso e bocca e arcata dei denti superiore.
Più che mal di testa, descriverei il tutto come un senso di lieve schiacciamento facciale che diventa invece un mal di testa lungo i lati e dietro la nuca.

Inoltre, forse dovuto alla continua stanchezza, provo a volte un leggero senso di stordimento: per farmi capire meglio è come se a volte mi desse fastidio stare troppo alla luce o sentire confusione, che crea poi irritabilità e malessere.

Non sono mai stato un tipo molto ansioso anche se devo ammettere che visto il protrarsi della situazione, la cosa mi provoca un po’ di preoccupazione e stress.

La notte a volte tendo ad addormentarmi tardi a causa dei sintomi o della preoccupazione.

Da una gastroscopia effettuata circa due mesi fa dopo vari dolori gastrointestinali (che ancora ad oggi non si sono del tutto risolto) è emersa una gastrite che cito nonostante credo non ci sia correlazione tra le cose.

Questo malessere, sensazione di giramento di testa, stanchezza e stordimento stanno rendendo la mia quotidianità non dico pessima ma comunque pesante, e da 19enne non vorrei continuasse così.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

dalla descrizione dei sintomi e da quanto riferisce un’ipotesi probabile è l’origine ansiosa e/o da stress.
Non vedo infatti elementi che possano fare pensare malattie neurologiche propriamente dette.
Tali situazioni sono molto frequenti in questo periodo di emergenza sanitaria e, aggiungerei, anche sociale.
Le consiglio di stare tranquillo e, qualora i disturbi dovessero persistere, di contattare il medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Ferrarolo,
Sono qui a riscriverle dopo un episodio accaduto questa sera intorno all ora di cena.
Questi episodi di giramento di testa non danno tregua e la stanchezza non accentua a diminuire.
Poche ore fa ho avuto un episodio di giramento di testa abbastanza intenso durato circa 3-4 secondi tanto da cercare sostegno nonostante fossi seduto visto che tutto intorno girava... Ho misurato la pressione per vedere se magari potesse essere bassa ma in realtà era L esatto opposto, ovvero una pressione più alta del solito, 150/90. Anche i battiti erano più elevati del solito: 105. Dopo il giramento di testa è apparsa da subito una sensazione strana alla gamba sx e al braccio sx, quasi come se fossero indolenziti, quasi come se sentissi i nervi tesi, irritati e doloranti .
Mi sono rilassato e la pressione e i battiti sono tornati a livelli normali, nonostante una diastolica che è rimasta a 90. Si è ripetuta la situazione di stordimento e stanchezza (con occhi che a fatica si tengono aperti) che tutt’ora persiste.
Ho anche dolori alla nuca e dal collo alle scapole (al muscolo trapezio più in generale tanto per intenderci) ma credo dovuti alle mattine passate in posture errate davanti al pc, che mi hanno fino a due giorni fa provocato forti dolori di schiena.
Dottore, secondo lei può ricondursi a fenomeni ansiosi (sono in un periodo con un po’ di stress, lo ammetto, ma non mi sembra di avere grandi preoccupazioni o altro che possa alimentare in me ansia) o potrebbe essere opportuno eseguire una risonanza?
Ovviamente chiedo come consiglio visto il mezzo di comunicazione.

Grazie in anticipo
Buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l'origine ansiosa dell'episodio riferito è possibile, ovviamente non posso darLe certezza non potendola visitare.
Prima di una RM però è consigliabile rivolgersi al medico curante per avere un parere diretto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta così veloce dott. Ferrarolo.
Domani mi recherò dal medico curante.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona domenica
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dott. Ferrarolo, il medico curante dopo la visita ha prescritto una RM encefalo e cervicale. Una sua possibile ipotesi sarebbe che l origine dei sintomi possa derivare dalla zona cervicale.
Nel primo post su cui avevo chiesto consiglio, mi ero dimenticato di inserire la sintomatologia che più ha indirizzato verso una RM ovvero braccia sx e gamba sx con debolezza e sensazione continua di elettricità , vibrazione interna durante gli episodi.
Possibile siano problemi cervicali?

Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

teoricamente è una possibilità. Faccia la RM prescritta dal medico curante e, se vorrà, potrà farci sapere l’esito.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dott. Ferraloro, per la RM, data la situazione, dovrò aspettare ancora del tempo prima di eseguirla, i tempi di attesa sono molto lunghi.
Intanto volevo scriverle per un episodio accaduto oggi e che non accenna a risolversi. Ero in macchina quando all improvviso mi cala addosso un senso di stanchezza e sonno davvero pesante, se avessi chiuso gli occhi mi sarei certamente addormentato da quanto era pesante. Inoltre si è presentata una forte nausea poi risolta in una ventina di minuti.
Non passando il sonno, ho deciso di tornare a casa ma questo sonno davvero eccessivo non passa, ho misurato pressione e glicemia ma tutto ok, solo che questa stanchezza non accenna ad andare via, anzi, sembra andare sempre peggio. La testa è pesante , gli occhi tendono a calare sempre parecchio e se sto in piedi sembra quasi di crollare dal sonno.
La cosa sta diventando pesante, ma dopo esami e accertamenti tutti nella norma, non so più a cosa pensare.
Grazie per l’attenzione come sempre.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Si rivolga ad un centro di medicina del sonno per una valutazione strumentale del caso (narcolessia? Apnee notturne?).

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dott. Ferraloro, oggi ancora un episodio simile a quello dell ultima volta... senso di stanchezza ancora molto pesante e testa con capogiri, come se avessi bevuto dell alcol, il tutto non accenna a smettere e ogni settimana che passa la stanchezza sembra essere sempre peggio. I formicolii (quelle vibrazioni elettriche di cui già parlavo) al lato sinistro del corpo continuano anche se in modo irregolare. A volte compare nausea e la testa è molto pesante.
Ho notato che ho un gran male ormai da tempo a piegare la testa all indietro... quando lo faccio sento molto dolore alle spalle e verso la schiena.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prima della RM è difficile avanzare ipotesi a distanza.
Sembra però che almeno una componente cervicale sia presente e giustifica una parte dei sintomi come il dolore alle spalle.
Altro non è possibile aggiungere.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Buonasera dott. Ferraloro, mi scuso se torno prima della RM a scriverle, ma oggi ho accusato un continuo e leggero tremore interno (più accentuato alla parte superiore del corpo: braccia, mani, testa) che ancora non va via. Per di più sento molta stanchezza addosso con capogiri e a volte mi sembra di essere nel bel mezzo di un terremoto, come se sotto di me la terra tremasse. Da pochi giorni accuso un leggero mal di testa con nausea che oggi si è fatto più accentuato e che prende dalla nuca (mal di testa pulsante come avere le pulsazioni del cuore alla testa) agli occhi, passando per i lati e le tempie e anche per i denti, come uno schiacciamento lieve ma localizzato soprattutto tra orecchio e tempia. A volte ho cali d’udito e fischi fastidiosi, soprattutto nei momenti di mal di testa .
Le gambe sono spesso indolenzite (soprattutto sx).
Mi riscuso se L ho riinformata prima della RM ma ammetto che la cosa mi sta agitando e facendo preoccupare, non passa e ogni volta mi sembra che i sintomi siano meno frequenti ma sempre peggiori.
Grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si faccia controllare dal medico curante, almeno ha una valutazione clinica diretta.
In generale però, come impressione, non mi sembra nulla di grave.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dott. Ferraloro e grazie della risposta. Sono andato dal medico e tra una decina di giorni vedremo cosa uscirà dalla RM che sono finalmente riuscito a prenotare. Nel frattempo il tremore da 4 giorni ad oggi non ha smesso nemmeno un secondo nell intero arco delle giornate e il male e rigidità a collo, schiena alta (zona trapezio) e spalle non cessa ormai da moltissimo tempo. Anche lo stordimento rimane sempre.
La aggiornerò sull’esito della rm.
Grazie come sempre per la disponibilità.
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dott. Ferraloro, spero sia L ultima volta che io le scriva prima della RM ormai vicina.
I tremori continuano e da circa 4 giorni accuso nausea e sensazione di vomito per tutta la giornata, da quando mi alzo a quando vado a dormire. La nausea è molto intensa la mattina sempre alla solita ora circa a metà mattinata.
Sin dall’origine di tutta la storia accuso continue eruttazioni che fatico a trattenere in quanto involontarie (è per questo ed altri motivi che avevo fatto una gastroscopia circa a inizio anno da cui è risultato praticamente tutto nella norma, solo lieve gastrite scoperta con biopsia).
Secondo lei queste eruttazioni involontarie e nausea persistente potrebbero avere cause neurologiche visto che dagli esami all apparato digerente sono risultati pressoché nella norma e la cura per questi disturbi non ha mai funzionato?
Neanche i capogiri si risolvono e seduto davanti al pc a volte compaiono mal di testa brevi ma abbastanza forti a fronte e tempie.
Grazie per la risposta come sempre, spero di non averle rubato troppo tempo ultimamente!
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una malattia neurologica non la vedo, potrebbe teoricamente essere un problema di ansia.
Riguardo la cefalea al pc, non è tanto rara a verificarsi e può configurare un quadro di cefalea tensiva.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottor Ferraloro, la aggiorno sulla RM eseguita oggi (encefalo+facciale+cervicale).
Non sto a riportarle l’intero referto dato che si tratta di due pagine con nulla di particolarmente significativo e tutto nella norma come da lei ipotizzato.
Le riporto solo le due voci dove sono state evidenziate due cose:
- Tonsille cerebrali affiorano a livello del forame magno ma senza significative erniazioni al di sotto della linea di Chamerlain
- Collateralmente si segnala deviazione destro-convessa del setto nasale con ipertrofia della mucosa che riveste turbinato medio sinistro.

Per quanto riguarda il resto del referto, tutto nella norma.

I sintomi continuano ma a questo punto imparerò a conviverci finché prima o poi passeranno.

Grazie infinite.
Buona serata
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Tonsille cerebrali affiorano a livello del forame magno ma senza significative erniazioni al di sotto della linea di Chamerlain" non sembrano patologiche da come recita il referto. Fra un anno può fare un controllo.

"Collateralmente si segnala deviazione destro-convessa del setto nasale con ipertrofia della mucosa che riveste turbinato medio sinistro." Di competenza otorino.

Faccia vedere l'esame al collega che l'ha richiesto.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Mi permetto di chiederle una delucidazione...l’ affioramento delle tonsille è una cosa che potrebbe aumentare nel tempo? O si tratta di un qualcosa di congenito che rimane così come si è formato?
Il controllo di cui lei parla, sarebbe atto appunto a capire questa cosa?
Grazie
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solitamente le tonsille cerebellari tendono a rimanere dove sono state rilevate ma in alcuni casi possono abbassarsi, ecco il motivo dei controlli.

Cordialità
[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie per le risposte.
Sta sonnolenza e debolezza continua... mi viene da addormentarmi in ogni istante, mi sento debolissimo sempre. Non so proprio più cosa fare! Non so come liberarmene!
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sonnolenza può avere un’origine anche psichica però prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere altre cause.
Un consiglio che Le posso dare è di rivolgersi ad centro di medicina del sonno dove probabilmente Le faranno anche delle indagini strumentali, per es. una polisonnografia.
Utile anche effettuare gli esami del sangue di routine.

Cordiali saluti
[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore, guardi gli esami di routine sono stati fatti già tre volte da novembre, misurato di tutto e di più più volte, e sempre tutto nella norma. Dopo la RM negativa, gastroscopia e visite nella norma comincio a credere che forse sia tutto di origine ansiosa/da stress. A volte ho momenti di collasso fisico ma la pressione è sempre nella norma. Glicemia nella norma.
È che comunque fatico a convincermi che sia di origine ansiosa perchè io ansioso assolutamente non mi sento. Provo solo nervoso perché questi sintomi sono come un labirinto da cui non riesco a uscire.
Grazie
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe riassumere brevemente i sintomi?
[#25]
dopo
Utente
Intontimento continuo, come se fossi sotto effetto di alcol, sonnolenza, debolezza generale, mal di testa, la testa che gira ogni tanto, tante vampate improvvise di calore con sudorazione abbondante e pallore. Quei formicolii/elettricità di cui ho parlato con lei e dolori insopportabili a volte molto intensi a braccia e gambe. E poi i i crampi all addome, bruciori dallo stomaco alla gola che a volte sono così intensi che non funzionano neanche con antiacidi nè inibitori di pompa protonica ma solo a volte con bicarbonato.
Da tre giorni poi ho un dolore alla gamba sx che è davvero insopportabile.
Sono sempre stanchissimo, prima ero molto attivo, facevo molte cose, ora più nulla, perché questi sintomi me lo impediscono. Mi dá fastidio parlare a volte perché sento solo confusione e mi crea moltissima irritabilità.
Insomma, i sintomi sono davvero i più disparati come può vedere... e sicuramente ne ho tralasciato anche qualcuno. È questo che mi fa pensare che forse si tratti davvero di ansia. Ma io non riesco a convincermene e ogni giorno che passa i sintomi sono sempre più forti e pesano moltissimo sulla mia vita di tutti i giorni.
[#26]
dopo
Utente
E poi dopo i molti esami fatti, non so più neanche a cosa pensare. Ho eseguito: 3 volte esami di routine con molte analisi, gastroscopia, ecografia addome, visita pneumologia con spirometria, RM encefalo-cervicale-maxillo facciale, in PS per fortissimi dolori allo stomaco e braccio mi hanno eseguito una veloce visita neurologica, un ecg , esami vari (anche quelli per il cuore), un altra eco addome.
Tutte nella norma.
[#27]
dopo
Utente
L’unica cosa a cui ho pensato che potrebbe essere responsabile di così tanti sintomi e tutti diversi, forse sarebbe un problema di tiroide, ma oltre a ciò io non so più dove orientarmi.
Grazie per la sua disponibilità come sempre.
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

con le visite specialistiche e gli esami negativi l’origine ansiosa è ovviamente probabile, peraltro tutti questi sintomi, molto eterogenei, si possono giustificare solo con l’origine ansiosa.
Lei scrive che non si sente ansioso ma affinché insorga un sintomo psicosomatico non è necessario averne la consapevolezza.
Perché non prova ad affrontare il problema?

Cordiali saluti
[#29]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sintomi così eterogenei potrebbero essere spiegati anche con un problema che nasce in bocca, in presenza di una malocclusione dentaria che induca una malposizione mandibolare quando le arcate dentarie entrano in contatto a bocca chiusa: almeno 2000 vote al giorno per deglutire, ma nell'eventuale presenza di bruxismo per tempi ben maggiori. Sarebbe lungo illustrarle come questo, specie se coinvolge l'Articolazione Temporo Mandibolarfe (ATM) possa accadere generando vertigini , cefalea e cervicalgia: le suggerisco di leggere gli articoli che si aprono con i link qui di seguito : se si riconosce nelle problematiche descritte, eventualmente me lo faccia sapere.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Sottolineo che la componente psicologica può essere certamente in gioco nel suo caso, ma va sottolineato che le motivazioni psicologiche sono spessissimo presenti anche nelle disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare: anche la bocca è un organo di stress, e spesso reagisce agli eventi stressogeni con parafuzioni quali bruxismo e serramento, diurni e notturni, che accentuano , se presenti, problemi occlusali, amplificandone gli effetti dannosi.
Inoltre, è comprensibile che "il protrarsi della situazione provochi un po’ di preoccupazione e stress, nel veder trascorrere anni di dolore senza trovare rimedio", e ciò possa comportare ansia e depressione.
Cordiali saluti ed auguri.
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

lasci perdere ipotesi fantasiose che lasciano il tempo che trovano.
[#31]
dopo
Utente
Grazie dottori, non so proprio più come muovermi...
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le consiglio di affrontare il disturbo ansioso, faccia una visita psichiatrica.

Buona domenica
[#33]
dopo
Utente
Dottore, come ultima spiaggia.. ma secondo lei è plausibile un eventuale problema cardiaco (nonostante elettrocardiogramma di febbraio normale)? Potrebbe essere una causa della perenne sonnolenza o solo ansia e autosuggestioni?
Una visita psichiatrica faccio fatica ad accettarla.
Grazie ancora
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei un problema cardiaco, Le rinnovo l'invito ad affrontare il disturbo ansioso.
Per la "perenne sonnolenza" al massimo può rivolgersi ad un centro di medicina del sonno che solitamente è associato ad un reparto ospedaliero di Neurologia.
[#35]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l'"ipotesi fantasiosa"che ho fatto nel precedente messaggio qui sopra (che poi fantasiosa non é , visto che affronta argomenti ampiamente trattati nella letteratura scientifica, anche se spesso ignorati ), può comprendere anche la stanchezza e sonnolenza diurna se è presente un disturbo respiratorio nel sonno: le avevo infatti linkato anche questo articolo: https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
Lo ha letto?
Un primo orientamento diagnostico si ottiene con semplici domande al paziente e al partner: il paziente russa abitualmente? arresta il suo respiro anche per una decina di secondi almeno? riferisce bruschi risvegli notturni?, al mattino si alza stanco? di giorno é stanco e sonnolento? In caso di risposte positive (come sarebbero le sue?) il quadro va approfondito per la conferma diagnostica e per la scelta della più adeguata terapia.
La diagnosi più sicura si ottiene con la Polisonnografia o con il Monitoraggio Cardiorespiratorio (il più impiegato) , un esame che comporta l’applicazione di sensori che registrano vari parametri durante la notte: numero e gravità delle apnee, tempo di russa mento , attività cardiaca ecc. Non è facilissimo da effettuarsi nel pubblico, ma ormai , privatamente, a domicilio, ha una costo relativamente abbordabile , attorno ai 160 euro. Può essere richiesta a cura del medico che la prende in cura, (neurologo, pneumologo, centro di medicina del sonno che solitamente è associato ad un reparto ospedaliero di Neurologia, ma anche dentista esperto in problemi respiratori nel sonno).
Cordiali saluti ed auguri.
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

segua tranquillamente i miei consigli.

Buona serata