Formicolio alla testa

Salve,
Vorrei spiegare lo strano formicolio che sento nella testa da un po’ di giorni.

Inizio con il dire che sono una persona molto ansiosa e e ipocondriaca,
ogni tanto Durante il giorno sentivo un piccolo formicolio in testa in zone diverse che passava quasi subito, poi un po’ di giorni fa mi è venuto un forte mal di testa alla sera dopo lavoro che mi è durato per un po’ di ore Prima di andare a dormire e dopo mi è passato anche se non del tutto alla mattina quando mi sono svegliata, da lì è iniziato il fastidio... la testa non mi fa più male però spesso durante il giorno sento un formicolio in zone diverse, (non riesco a dire se sono localizzati nel cuoio capelluto o sotto il cranio) non doloroso e una sensazione strana alla testa, come più pesante o intorpidita se così si può definire.
Non riesco a fare a meno di notarlo ogni volta e quindi non riuscire a stare tranquilla.
Non vorrei essere esagerata a farmi una visita visto che ho questo problema solo da qualche giorno, se c’è qualche dottore che mi può aiutare a capire meglio Cosa può essere.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

solitamente un formicolio alla testa è esterno, cioè al di fuori della scatola cranica, nel cuoio capelluto.
Riconosce spesso un'origine ansiosa, soprattutto quando è migrante.
La pesantezza della testa spesso è causata da tensione muscolare e/o nervosa.
Se dovesse persistere ne parli col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , grazie Mille per la risposta ,
Infatti non ho precisato pero è iniziato due / tre giorni fa nella parte destra alta quasi dietro la testa per poi spostarsi (Dove lo avverto ora ) davanti , praticamente sopra la fronte dove iniziano i capelli ma più nella parte sinistra .. anche se comunque un po’ mi sembra di sentirlo ovunque .. ma è questo che intende per migrante ?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

certamente, è questo che s’intende per "migrante", cioè che non è localizzato in un determinato punto e si sposta da una regione all’altra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Certo grazie,
quindi secondo lei non serve fare accertamenti? sto a vedere se il disturbo passa? ieri ho preso in farmacia le pastiglie di Ansiolev (è la prima volta che le uso) per vedere se mi aiutano, o secondo Lei dovrei prendere qualcosa di più ?
grazie mille
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

veda prima il decorso, poi si ragiona conseguentemente a questo. È pure possibile che il disturbo regredisca spontaneamente o con l'integratore che ha menzionato.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Va bene grazie mille dottore , buona serata
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei