Dolore petto schiena e denti

salve dottore, sono un ragazzo di 41 anni.Circa 16 mesi fa mi sono recato al pronto soccorso della mia città per dolori al petto dopo una prima visita ECG, PRELIEVI, VISITA CARDIOLOGICA, mi dissero di stare tranquillo che non c'era nulla che non andava, nel frattempo mi sono sentito nuovamente male e alla fine sono stato ricoverato. La dimissione fu SCA STEMI in paziente con severa ipercolesterolemia controllo angiografico occlusione della circonflessa trattata con ptca primaria più des con ripristino flusso timi III.
Da un pò sporadicamente soffro la notte di dolori al petto stringenti con dolore ai denti lato sx,( i dolori non durano più di cinque minuti) la prima volta è successo a natale dopo il cenone (mangiai molto) non diedi peso pensando a una cattiva digestione.dopo qualche mese si ripresenta di nuovo questo dolore ai denti e poi al petto e gola preciso che durano pochi minuti ma tanto da svegliarmi mentre dormo.preciso inoltre che il mio lavoro è il fabbro, sposto continuamente pesi e di non aver mai avuto dolore toracico mentre lavoro,volevo sapere posso stare tranquillo, ...forse sono dei banali dolori muscolari che si manifestano durante la notte?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e per il meraviglioso lavoro che svolgete.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei non e' un ragazzo, ma un uomo di 41 anni.
I dolori che sirradiano alla mandibola vanno sempre valutati con attenzione, specie in chi ha avuto un ifarto come lei, in giovane eta'.

Esegua un ECG sotto sforzo od una scintigrafia da sforzo.
Si consigli con il cardiologo curante per la sospensione di alcuni farmaci, che sicuramente assumera', che potrebbero altrimenti inficiare il test.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
grazie per la celere risposta dottore, appena riesco a liberarmi dal lavoro contatterò un Cardiologo per una visita di controllo, posso aggiornarla sulla situazione?.......
Si dottore prendo tutti i farmaci dati alla dimissione e aggiunto uno nuovo dopo la visita di controllo ad un anno dall' evento acuto che si chiama norvasc da10mg....
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dott. Cecchini,volevo aggiornala sulla mia situazione....ho provveduto ad effettuare una visita cardiologica come da lei consigliato; presso il centro ilt della mia città..il Cardiologo di turno mi ha prescritto una prova da sforzo che ho effettuato risultata negativa......consigliandomi di ritornare tra sei mesi per programmare una scintifrafia miocardica...
la domanda.... è consigliabile!!! visto che ho già eseguito questo esame dopo 6 mesi dall' evento acuto!!
referto scintigrafia :deficit di concentrazione in sede infero-settale di grado moderato;antero settale di grado moderato
frazione di eiezione v.s. 46%
cinesegmentaria del v.s.: ipocinesia antero settale e laterale
conclusioni: massimali di esercizio fisico, limitata ipoperfusione in sede infero-settaleed antero settale
La ringrazio nuovamente per il prezioso tempo che dedica a tutti noi.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi pare giusto ripeterla dopo sei mesi per valutare se la situazione di ischemia residua rimane costante oppure fosse variata.

Arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Grazie Dott. Cecchini, farò come da lei consigliato.....ringraziandola le auguro una buona giornata.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
buongiorno dott. Cecchini volevo dirle che circa 10 giorni fa..venivo colpito da un forte dolore al petto che si irradiava anche al braccio sx mentre ero a casa....recatomi al pronto soccorso consigliatomi dal mio medico curante venivo ricoverato in utig dopo 5 giorni venivo dimesso:
Angina instabile in paziente cardiopatia ischemica,cardio ipertensivo,displemia mista, ipercolesterolemia familiare,,familiarità per cad al controllo coronarografia
buon risultato a distanza pregressa ptca
Il medico mi riferiva che le coronarie non presentavano nuove lesione , il tutto era riconducibile a uno spasmo coronarico fortunatamente risoltosi da solo.
la domanda come posso fare per evitare questi episodi anginosi e sopratutto devo correre sempre al pronto soccorso ...grazie per la risposta.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Deve modificare la terapia evidentemente come il suo cardiologo le consigliera

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
grazie per il consulto....
Il medico curante mi ha prescritto carvisan da assumere
solo in caso di dolore toracico,,,potrebbe bastare oltre la terapia in atto
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certamente no.
Che farmaci sta assumendo?
Assume caffe in grandi quantita' ? E' fumatore?

arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Buonasera Dott. CECCHINI...
NON FUMO ORMAI DA 17ANNI
PER IL CAFFÈ NE BEVO DAI 4/5 Al giorno

La terapia alla dimissione è rimasta uguale
Lanzoprazolo da 20
Cardicor. da 5
Cardioaspirina a pranzo
Norvasc. da. 10
Tovast. da. 40

Il medico di famiglia mi ha detto carvasin
Solo in caso di dolore toracico...
Alla dimissione infine hanno scritto
Restare sotto stretto controllo medico
Per questo motivo sono andato dal mio medico di famiglia
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se il suo medico sospetta un angina va potenziata la,terapia con beta bloccante.
I La Carcasin può essere utile nell immediato.
se davvero il suo medico pensasse però che lei abbia davvero crisi anginose come le ho detto sopra la terapia va modificata.

Arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Penso allora di prendere appuntamento con il cardiologo
In modo da farmi visitare da lui
E vedere se cambiare terapia
Ero tranquillo perché in ospedale mi avevano detto di rimanere con gli stessi farmaci...
Ma lei dottore che idea si è fatto conoscendo la mia storia?
E possibile che uno spasmo coronarico non lascia nessuna traccia anche fatta coronarografia?
Mi scuso se la disturbo nuovamente.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certo che potrebbe essere, ma è solo una ipotesi non suffragato da niente al momento .
Io non visto alcun suo esame

Arrivederci
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2019
Ex utente
Capisco cosa dice....purtroppo ci sono tutti i limiti di un consulto online....
La ringrazio nuovamente per tutta la sua disponibilità che dedica a tutti noi