Una cardiopatia dilatativa

Buongiorno dott Cecchini mi rivolgo a lei perché sono molto in ansia riguardo al fatto che ho frequenti extrasistole ed ho paura portino a una cardiopatia dilatativa.Ho eseguito ecg e anche ecocuore tutto nella norma holter 5000 extra sopraventricolari .prendo mezza pastiglia nadololo ma non serve gran che ho assunto una volta un ansiolitico e spariscono extra.Grazie buongiorno
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Innanzitutto le esxtra sopraventricolari NON induciono alcuna cardiomiopèatia.
Il fatto che recedano con ansiolitici e' la prova comprovata dell'ortigine ansiosa di tali banali aritmie

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott ma queste extrasistole posdono dare fibrillazione atriale o altre patologie cardiache col tempo?ho una paura terribile
[#3]
dopo
Utente
Didenticavo di dirle che a periodi le sento anche quotidiansmente e mi prende un ansia fortissima al.punto che ho visto 4 cardiologi in 2 mesi.il nadololo continuo a prenderlo xnche se serve solo ad abbassare i battiti o ne esiste un altro più appropriato?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessuna relazione con la f.a.
Se le prende "l'ansia fortissima" non dee andare dai cardiologi ma da uno specialista dell'ansia e cioe' uno psichiatra.

arrivederci

cecchini
[#5]
dopo
Utente
E riguard all nadololo continuo a prenderlo?Abbassa solo i battiti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
e riduce anche la eccitabilita del cuore quindi anche le extrassitoli.

Arrivederci

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore ma a me abbassa solo i battiti le extra le sento
[#8]
dopo
Utente
Cosa posso prendere per eliminarle? L antiaritmico sarebbe più efficace?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
IL NAdolo e' un antiaritmico.
Esegua un Holter in terapia con nadololo e se vuole ce ne comunichi il risultato

Arrivederci

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore ero convinta che nadololo fosse solo betabloccante a differenza del rytmonorm che però ha tanti effetti collaterali .esiste una terapia che azzera le extra?
[#11]
dopo
Utente
I medici mi hanno dato la cura Ma poi dicono di convivere con le extrasistole sembra facile....inoltre se prendo gocce sedavin fitoterapici servono a nulla
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il rytmonorm (propafenone) cosi come la flecainide, non hanno alcun particolari effetti collaterali, sono farmaci maneggelvolissimi.

Il sedavin invece fa bene a chi glielo vende, questo di sicuro.

Arrivederci

cecchini
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore ora sono più tranquilla!
[#14]
dopo
Utente
buongiorno dott Cecchini volevo chiedere una cosa ma se uno non sopporta extrasistole è consigliata ablazione?io ho fatto tutti gli esami il cuore è sano tranne un lieve prolasso mitrale grazie
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente nessuna ablazione e' consigliata per banali extrasistoli come lei ha

Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Nel senso che sono sopraventricolari?quindi innocue?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo ma anche le ventricolari sono per la maggior parte innocue...
Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno ho letto di un medico che sostiene che il betabloccante può aumentare extrasistole e di rivolgersi quindi a un bravo aritmologo È fondata questa cosa?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No.

La saluto

cecchini
[#20]
dopo
Utente
Chiedo perchè una mia conoscente sosteneva che a lei il betabloccante le aumentava
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Allora ascolti la sua conoscente e non mi ponga domande, dato che la sua conoscente e' sicuramente piu preparata di me.

Con questo la saluto

cecchini
[#22]
dopo
Utente
No mi scusi dott io chiedo a lei perché io non sono competente e mi rassicura la sua opinione eho fiducia in lei non in quello che sento in giro grazie
[#23]
dopo
Utente
Un'ultima cosa dott io prendo betabloccante si può assumere antibiotico senza interazioni?
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Senza problemi
Arrivederci

cecchini
[#25]
dopo
Utente
Grazie
[#26]
dopo
Utente
Mi scusi dottore stamattina ero in ansia per altre cose non ricordo se ho preso mezza nadololo nel dubbio Sto così fino a domani mattina o la prendo?grazie
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lo prenda domani nel dubbio
Arrivederci
[#28]
dopo
Utente
Buonasera dott Cecchini è vero che le extrasistole a coppie sono pericolosissime? ???
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No.
La saluto

cecchini
[#30]
dopo
Utente
Quindi se ci fossero no richiedono approfondimenti tipo risonanza magnetica?
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no, gentile utente
nessuna indicazione a RM

con questo la,saluto

cecchini
[#32]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!!
[#33]
dopo
Utente
Mi può indicare un bravo aritmologo a Torino?grazie
[#34]
dopo
Utente
Buongiorno dottore io continuo a prendere il nadololo ma non ha effetti su extrasistole bensì solo sui battiti ci sono betabloccanti che agiscano di più sulle extrasistole in particolare?
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Esegua un Holter delle 24 ore per valutare L effetto della terapia in atto

Arrivederci
[#36]
dopo
Utente
A non sa sapevo dall holter si vede se una terapia è efficace? Pensavo si vedesse solo il numero di extrasistole l ho fatto holter Sto aspettando esiti
[#37]
dopo
Utente
Mi scusi dott ho fatto holter ma ora devo rifarlo perché mi hanno detto che non si vede bene non è venuto ma possono fare questi pasticci?
[#38]
dopo
Utente
Può magari un elettrodo non funxionare?succede?
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo' capitare, ma se si presta attenzione ad instllarlo non succede quasi mai

la saluto

cecchini