Ecg sotto sforzo

Gentili Dottori,
Volevo richiedere alcune delucidazioni sul tracciato dell’ecg sotto sforzo. In particolare mi interessava conoscere se nella tabella riepilogativa dei parametri dell’esame le ampiezze del tratto st corrispondono effettivamente alle massime rilevate in ogni stadio e se un sottoslivellamento dell’ST di -0,17 nei tracciati V4 o V5 deve ricondurre inevitabilmente ad una patologia ischemica o ad altre cause. In quest’ultimo caso, eventualmente, quali potrebbero essere tali cause?
Grazie della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La valutazione automatica da parte del computer del sistema di lettura non e' assolutamente affidabile.
E' il cardiologo che referta l'esame che decide se vi siano alterazioni o meno.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della rapida risposta.