Cardiopatia ipertensiva

Buongiorno, chiedo gentilmente un consulto a seguito di una recente visita cardiologo : "lieve cardiopatia ipertensiva, lieve dilatazione del bulbo aortico dell'aorta ascendente, lieve ipertrofia settale". La visita si è resa necessaria a seguito di valori pressori costantemente medio alti, (135/95) per fastidi e palpitazioni anomale anche a riposo. La cura: terapia con Lercanidipina 20 mg. mezza cp, autocontrollo dei valori pressori mattino e sera, esami ematochimici di routine, ECG Holter 24 ore e, in ultimo, test da sforzo. Nuova visita ed Ecg. A parte la terapia farmacologica già in atto da ca un mese, non sono ancora in possesso degli altri test ed esami.
Domanda: i fastidi e le palpitazione anomale sono aumentate (anche a riposo), prima di ritornare dal cardiologo chiedo, se possibile una Vs opinione in merito. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La lecarnidipina e' un calcio antagonista vasodilatatore ed e' per questo lei avverte un 'aumento fastidioso della frequenza.
E' un effetto frequentissimo
Solitamente io preferisco, nei pazienti come lei, impiegare gli ACE inibitori.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso