Variazioni pressorie

Gentili medici,
Dopo un primo consulto a cui a ricevuto una risposta pronta e chiara,
Vi scrivo nuovamente per un parere in merito ai miei valori pressori.
Di mattina e pomeriggio mediamente sono sui valori 115/75, ma stasera l’ho misurata verso le 19 come ieri sera e ho notato che i valori sono 140/90.
È normale che ci sia una differenza tra i valori del mattino e quelli della sera? Si può parlare di ipertensione?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I valori pressori oscillano di minuto in minuto.
Un solo valorer di diastolica di 90 mmHg non significa alcunche'.
Se li trovasse spesso, invece, programmi un ABPM (holter pressorio) .

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie dottor Cecchini.
Terrò sotto controllo la pressione.