Misurazione corretta Pressione

Buongiorno,
In questo periodo ho bisogno di tener monitorata la pressione e ho alcuni dubbi sulla corretta misurazione.
Ho letto che si devono fare 2 misurazioni e se queste differiscono di molto una terza. Tra queste 3 quale sarebbe la più attendibile? L'ultima? O comunque una media delle 3?
Inoltre vorrei sapere se, per chi ha un ipertensione "vera" e non derivante dall'ansia come nel mio caso, è possibile avere una misurazione alta ( 150-95) nella prima rilevazione, nella seconda 130-85 È nella terza 115-75? Più in generale, è possibile che un iperteso rilevi una pressione normale alla terza misurazione consecutiva? Oppure potrebbe si abbassarsi ma non di troppi punti?
Grazie mille
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
L' esame che le permettera' di apire se lei sia veramente ipertesa o meno e necessiti di terapia o meno e' l' ABPM, chiamato holter pressorio.

Al suo cuore non interessa se lei sia ansiosa o se si agiti nella banale misurazione. Il suo cuore batte circa 110-120.000 volte al giorno: se i valori pressori mediamente sono normali invecchiera' normalemente, se i valori pressori fossero spesso elevati invecchierebbe prima.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la veloce risposta. Ovviamente i dati che sto rilevando verranno controllati dal mio medico che deciderà il da farsi. Speravo di riuscire a trovare una risposta a questi quesiti dato che ho notato quest'importante flessione alla terza misurazione.
Segnala un abuso allo Staff
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto

Consulti simili su ipertensione

Consulti su ipertensione arteriosa

Altri consulti in cardiologia