Fitte al petto e braccio sinistro

Buongiorno. Con il presente consulto chiedo gentilmente un parere riguardo i miei disturbi comparsi improvvisamente da circa 2 giorni. Premetto di essere fumatore da 10 anni (circa 20 sigarette al giorno) ed ho 28 anni. Sintetizzando, lamento un forte dolore intermittente al petto che si irradia al braccio sinistro, alla spalla e alla scapola sinistra e poco dopo al polpaccio sinistro. Solitamente questi sintomi sono spesso accompagnati da capogiri e ipotensione. (ultima misurazione durante i sintomi 83/52) Inoltre, ho iniziato a soffrire di insonnia, e quando riesco ad addormentarmi (solitamente molto tardi) mi capita di svegliarmi improvvisamente per il dolore al petto o per mancanza di fiato.
Fiducioso di un Vostro riscontro colgo l'occasione per augurarvi Buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La sua eta' ci permetterebbe di escludere problemi coronarici.
Ma tenga presente che fumare accanitamente alla sua eta' significa correre elevati rischiio di morte improvvisa, infarto , ictus e cancro, come del resto lei ben sa.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio per la celere risposta. Infatti sto cercando in ogni modo di abolire il fumo anche se è molto difficile. Approfitto per chiederLe quali esami mi consiglia di eseguire per escludere trombosi o altri eventuali problemi di natura cardiaca.

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Nessun esame alla sua eta'.
Smetta di fumare.
Altrimenti ogni accertamento e' inutile.