Diagnosi idrope

Salve Dottori,
dopo aver fatto un timpanogramma all'orecchio DX l'otorino mi ha detto che è tutto nella norma; da un esame audiometrico è emersa una ipoacusia media che a mio avviso migliora giorno per giorno, spero non sia un mia illusione, tutto è iniziato cone sensazione di orecchie tappate ai primi di gennaio 2017.
Quello che non mi è chiaro è il ronzio che avverto all'orecchio DX di frequenza molto bassa, ronzio che sparisce muovendo la testa a destra ed a sinistra o, quando sono a letto, appoggiando la testa sull'orecchio SX. Alcune mattine poi sparice completamente del tutto. MI chiedevo se il timpanogramma è in grado di diagnosticare eventuale idrope e se è facile che anche uno specialista venga tratto in inganno.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, con una timpanometria non si puo' fare diagnosi di idrope. Occorrono altri accertamenti come l'esame audiometrico tonale, l' esame vestibolare con stimolazione termica, i potenziali evocati. Non credo che, nel suo caso, si possa parlare di idrope, almeno dalla descrizione della sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta Dottore.
Con una sintomatologia come la mia, ogni quanto è consigliabile un test audiometrico per controllare eventuali miglioramenti o peggioramenti?
Ammetto di avere una fifa del diavolo.

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Eventuali miglioramenti o peggioramenti della sintomatologia saranno soggettivi; comunque sia, ripeta una audiometria fra sei mesi.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore. Nel frattempo ho voluto seguire alcuni innocui suggerimenti della "nonna": eliminato sale, zucchero e caffè quasi completamente dalla mia dieta ed introdotta molta più acqua, 3 litri circa al giorno: il ronzio ora è a malapena percettibile.

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha pensato bene e sono contento della quasi risoluzione della sintomatologia.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Dottore,
dopo 5 mesi ho ripetuto per la quarta volta il test audiometrico ed è tornato nella norma a parte un lieve calo sugli 8KHz. L'otorino mi ha detto che potrebbe essere stato un qualcosa legato al nervo acustico di tipo temporaneo: un virus. Mi ha anche detto che non esistono esami per stabilirlo con assoluta certezza. Dopo aver raccontato del mio esperimento: eliminato sale, zucchero, caffè e abbondante acqua, mi ha detto che anche un inizio di idrope potrebbe dare i medesimi sintomi. E' mia convinzione che così facendo ho semplicemente dato una mano al mio organismo a reagire, non appesantendolo.
Mi ha congedato dicendomi di ripetere il tes audiometrico tra 1 anno. Però, nonostante il test sia tornato nella norma, avverto ancora un ronzio bassissimo che sparisce se muovo la testa a dx e sx o la appoggio sul cuscino con l'orecchio sx: potrebbe essere una lieve idrope "beccata" in tempo?

La ringrazio e che Dio benedica la vostra opera
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo con il Collega che la segue e, quindi, non penso che si sia trattata di idrope. Comunque sia, ripetiamo un esame audiometrico fra sei mesi.
Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore.
La cosa che mi lascia perplesso è stato il decorso completamente asintomatico, avessi avvertito almeno un dolore.

Comunque l'udito ora lo percepisco normale, salvo alcuni casi in cui vi è presenza di suoni riflessi da una parete come ad esempio, lo scroscio d'acqua all'interno della doccia o in ambienti molto piccoli e rumorosi. E' come se il canale uditivo in questi casi andasse in saturazione (sono un informatico) e non riuscendo a smalitire i segnali in ingresso si crea questa sensazione di lieve ovattamento che poi sparisce. Quando mi capita ciò, mi viene automatico continuare a schiarire le orecchie deglutendo n volte e così facendo di continuo forse infiammo le tube che dopo un pò non rispondono più immediatamente tanto da avvertire la tuba a dx sia bloccata.

Comunque sono ottimista, è una problematica che continua a migliorare anche se molto lentamente giorno per giorno.

Possibile che vi siano disturbi che durano così tanti mesi?

Soffro anche di cervicalgia ma non credo c'entri qualcosa col nervo acustico però, alle volte: che ne dice Dottore, c'è una qualche relazione?

Grazie 1000
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il dolore è l'unico sintomo che non fà parte della patologia da lei presunta. Distolga la sua attenzione dal problema e, come concordato, ripeta un esame audiometrico a sei mesi.
Cordialità
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore.
Un ultima domanda: questa sera tenendo il naso tappato sento un lieve passaggio d'aria nell'orecchio dx, è normale o mi conviene recarmi ancora dall'Otorino?

Grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso ci sia la necessità di una visita.
Buona serata
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore,
porterò ancora un un pò di pazienza, anche se ultimamente è una risorsa che mi manca visto il fastidio che può dare questo genere di disturbi.

Buona serata anche a Lei