Otalgia media acuta e ritorno a lavoro/allenamenti

Salve, dopo due mesi passati tra antibiotici e cortisonici per alleviare mal di gola e rinite cronica, due giorni fa mi sono recato al PS e mi è stata diagnosticato un'otalgia media acuta. Il medico mi ha prescritto cinque giorni di FIDATO 1 gr + Bentelan 1.5 mg da iniettare, oltre a tachipirina 1000 per alleviare il dolore massimo due volte die.. Sono al terzo giorno e ancora ho dolore all'orecchio, pulsazione continua, difficoltà ad aprire la mandibola.
Quali sono i tempi di guarigione auspicabili? In quanto tempo posso tornare a lavoro che consiste essenzialmente nel fare lezione ad alta voce a gruppi di 30-40 persone senza avere fastidi, ma sopratutto dato che parte del mio lavoro è fare l'atleta, quando potrò ricominciare ad esercitare con pesi, corsa, nuoto, Bike?
Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità nel leggere e nel rispondere.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fra oggi e domani si dovrebbe vedere l'effetto della cura: Se cosi' non fosse, allora sarà necessaria una visita di controllo. la cura prescritta mi sembra appropriata, forse ci sarà bisogno di proseguirla per qualche altro giorno. Probabilmente utile una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto. Per il momento, non pensiamo all'attività fisica ed attenderei anche per tornare al lavoro.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
al termine del quinto giorno di cure mi sono fatto visitare dall'orl che rilevato l'inefficacia del Rocefin.
Mi ha dunque prescritto MACLADIN due volte al giorno per sei giorni, una compressa di FROBEN a pranzo e lavaggi di 1/3 di Argotone diluito in soluzione fisiologica per tre volte al giorno per dieci giorni.
Secondo il medico sarebbe inutile rimettere mano ai turbinati che ho fatto tramite laser nel 2009; i non sussistono neanche reazioni allergiche, ma il problema rimane il freddo che probabilmente prendo continuamente nei miei allenamenti.
Mi ha detto che posso tornare a lavoro, di attendere prima di allenarmi e che una volta passata l'otalgia di tornare da lui per trovare una soluzione al naso che deve essere liberato; ha accennato ad un vaccino.

Secondo lei come si potrebbero ovviare queste ricadute continue nella stagione fredda? Non esiste una cura ricostituente per le immunoglobuline o immunostimolante?
La ringrazio per la cortese attenzione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, si possono approntare delle cure preventive con lisati batterici ed altri immunostimolanti. Immagino che questo sia l'intento del Collega.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Siamo al terzo giorno di MACLADIN e nessun miglioramento. Questa notte non ho dormito dal dolore e ho dovuto prendere un altro Froben per cercare riposo.
Cosa succede in questi casi in cui sembrerebbe non efficace l'atb?
Grazie
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so che dirti, non avendo la possibilità di confermare la diagnosi che ti è stata fatta. Ormai , dobbiamo finire la cura in atto, altrimenti creiamo delle resistenze. Penso sempre all'utilità di una tac.
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Salve dott. Brunori.
Si è risolto tutto per il meglio. Mi è stato sostituito il Froben con due cps di Naprosyn 500 al giorno, distanziate 12 ore l'una dall'altra per 5 giorni. Alla fine della terapia antibiotica e antinfiammatoria il dolore era spartito. Adesso piano piano sto riacquistando l'udito.
Sono tornato ad allenarmi senza problemi. Ogni tanto durante gli sforzi, le orecchie si tappano ma non percepisco alcun dolore.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Ora dobbiamo pensare ad una cura preventiva immunostimolante.
Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
A lei grazie