Operazione alla tonsilla?

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni.
Quando ero piccolo(4/5 anni) un medico mi fece togliere una sola tonsilla e le adenoidi.
La tonsilla che mi è rimasta negli ultimi anni è stata spesso infiammata ed è dunque diventata ipertrofica e criptica con spremitura positiva per caseosi mista a secrezione purulenta(leggo da relazione clinica di aprile 2015).
Per circa un anno e mezzo, a partire da inizio 2014 fino a giugno 2015, penso anche a causa dello stress per la conclusione degli studi universitari, ho avuto ricorrenti episodi (a cadenza bimestrale) di mal di gola e febbricola con dolori articolari e mal di testa: come un'influenza che mi durava un giorno.
Mi sono fatto vedere da uno specialista nel 2013: lui mi ha subito consigliato di operarmi, anche prima delle febbri ricorrenti, ma io ho voluto aspettare.

Ad aprile 2015 a seguito dei frequenti episodi di tonsillite ho deciso di prenotare l'operazione per rimuovere la tonsilla.

A seguito della conclusione degli studi, a partire da giugno 2015 fino ad ora, non ho avuto più problemi con la tonsilla a parte un fastidio continuo alla faringe che ormai penso che è cronico.

Da aprile mi hanno chiamato solo oggi per l'operazione.
A questo punto: Conviene fare l'operazione? Il livello di streptococco nel sangue se rimuovo la tonsilla si abbasserà notevolmente?

P.s.
Ho fatto anche due misurazioni del Tas una a ottobre 2013( TAS 250 UI/ml) e una a aprile 2014 (TAS 180 UI/ml).

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' difficile esprimere un parere, non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico. La decisione, ovviamente, spetta allo specialista che dovrà intervenire. Sarebbe utile, nel tuo caso, prima di prendere una decisione, un prelievo per: emocromo con formula, ves, tas, azotemia, glicemia, pcr, mucoproteine, es urine. In base ai risultati, si potrà decidere in merito. Utile anche un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori