Mastoide sclerotica

Buongiorno, cosa significa mastoide sclerodiploica, e ..." non procidenza inferiore della dura meninge a livello del tegmen timpani?..." Sia a destra che a sinistra.
Ho fatto la Tac orecchio, per ipoacusia bilaterale grave e forti vertigini.
L'ipoacusia è legata a lunghe e pregresse otiti e mastoiditi, ho fatto quattro interventi di timpano plastica negli anni 90'.
Può esserci una relazione tra mastoide sclerotica e vertigini?
Ancora sul referto tac: in prossimità del promontorio si apprezza sottile stria tenuemente densa, verosimilmente riferibile a lamina di Silastic (cfr ricostruzioni coronali da 12 a 14).
Catena ossiculare nella norma a dx e a sx.
Nulla da rilevare a carico delle formazioni labirintiche.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
mastoide sclerodiploica significa che vi sono i segni di una pregressa infezione cronica che ha causato un ispessimento, diciamo così, della porzione ossea, ma non vi sono alterazioni che raggiungono le meningi "scavalcando" la limitante ossea.
La ipotesi sopra riportata viene avvalorata infatti dalle lunghe e pregresse otiti e mastoiditi, con quattro interventi di timpano plastica !
Può esserci anche una relazione tra oto-mastoidite sclerotica e vertigini. Per questo problema dovrebbe fare un esame cicleo-vestibolare
Buona giornata

Dr. GIANCARLO CASSANI