Sospetta vetigine parossistica benigna (otoliti)

Buonasera. Spero possiate rispondere come sempre fate, e vi faccio davvero i complimenti per il servizio messo a disposizione. Questa mattina appena ho aperto gli occhi mi sono accorto che qualcosa non andava. Infatti voltando la testa a destra o a sinistra o girandomi su un fianco subito partiva una fastdiosissima vertigine/capogiro, che mi costringeva a cambiare immediatamente posizione per cercare di far passare il sintomo. Al che mi sono messo un altro cuscino sotto la testa e rimanendo immobile in posizione supina guardando perfettamente in avanti i sintomi sembravano attenuarsi. Il fatto è che mi sono dovuto alzare in piedi per andare a lavoro e la situazione è peggiorata, trovavo conforto solo da seduto, immobile, guardando perfettamente in avanti; anche così però provavo un senso di frastornamento. Ho cercato allora di tentare di fare come tutte le mattine come se nulla fosse sperando che passasse, ma questo mi ha scatenato un intenso senso di nausea come da mal di mare. A difficoltà ho guidato, per il fasidio provato; successivamente stando seduto a lavoro e guardando fisso il monitor un po' nell'arco della mattinata il sintomo si è attenuato ma mai sparito del tutto. Anche adesso un po' lo ho. Devo dire che queste situazioni ogni tanto si sono già verificate ma raramente ed il più delle volte nel cuore della notte al risveglio improvviso, e pensando fosse dovuto alla confusione del dormiveglia, mi rimettevo a dormire e al mattino stavo bene. Una situazione intensa come stamani non si era mai verificata.
Cercando un po' su internet mi sono riconosciuto nella patologia descritta nel titolo del consulto, anche se ovviamente non ho voce in capitolo al riguardo, non me ne intendo. La pressione è ok, non mi sento debole o stanco, solo frastornato. Sono un tipo molto ansioso ma forse, stavolta, a differenza di tutti i precedenti miei consulti richiesti, il sintomo é reale, e vero, e fastidiosissimo, non è psicosomatico. Mi chiedevo cosa posso fare nel frattempo che attendo di andare dal curante;
- Come posso attenuare il sintomo? Solo delle manovre praticatedl dall'otorino possono farmi stare meglio?
- Posto questo accadimento, dovrò conviverci per tutta la vita? Dovrò andare dall'otorino spesso a farmi rimettere in sesto? Il distaccamento delle otoliti é frequente?
Grazie davvero.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, da cio' che descrivi, il sintomo potrebbe essere benissimo provocato dallo spostamento di calcoli di ossalato di calcio nei canali semicircolari del labirinto, in seguito a particolari movimenti del capo. Occorre necessariamente che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica non solo per una conferma della diagnosi, ma anche per sottoporti a delle manovre liberatorie che ti faranno guarire. Di solito, è sufficiente una unica manovra, altre volte piu' di una. Nel frattempo, devi stare attento a non volgere la testa verso il lato che scatena la sintomatologia e devi bere piu' acqua con poco calcio. Una volta guarito, non è detto che, negli anni, si possa ripresentare la sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno! La ringrazio molto per la risposta, e presto mi recheró dallo specialista, seppur ho riscontrato dei miglioramenti. La particolarità comunque era che la vertigine era scatenata indipendentemente che mi voltassi per vedere a destra o a sinistra, in alto o in basso, come accade alla guida..l'unico modo per limitare i sintomi era guardare in avanti un punto fisso. Spero che questo non cambi il quadro della situazione. Grazie per i consigli!